Muoversi in Europa … una grande opportunità per i giovani emiliano-romagnoli

Come Europe Direct agevola le esperienze di conoscenza e partecipazione nell’Unione Europea, di Laura Raitè

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, attraverso il centro Europe Direct, promuovere varie iniziative e attività di informazione e conoscenza sull’Unione Europea, tra le quali, per i giovani, la conoscenza delle opportunità di svolgere esperienze all’estero.

Tali esperienze favoriscono nei giovani la crescita personale, professionale e del senso di cittadinanza europea. Promuovono la consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini, del lavoro che l’Unione europea svolge e delle opportunità che offre. Aumentano il senso di coinvolgimento e la voglia di essere protagonisti nella costruzione del futuro dell’Europa.

Ecco una breve descrizione dei servizi/attività, ovviamente gratuite, che Europe Direct attiva annualmente.

Per gli studenti universitari, vengono realizzati alcuni seminari informativi per esplorare il mondo delle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero. l seminari, della durata di circa un'ora e mezza, vengono realizzati in modalità webinar e hanno cadenza mensile. In ogni seminario consulenti esperti delle molteplici opportunità di mobilità approfondiscono le varie tematiche.

Ecco l’elenco dei webinar per l’anno in corso:

- "Tirocini in Europa" del 18/01/22 (è in programmazione una seconda edizione)

- “Carriere in Unione Europea” del 08/02/2022

- "Studio e formazione in Europa" del 01/03/22

- "Lavoro in Europa" del 22/03/22

- “Lavoro e tirocinio in terzo settore, Cooperazione e lingue straniere in Europa" del 12/04/22

- "Volontariato e programmi europei in Europa" del 03/05/22.

Per approfondimenti e iscrizione è possibile cliccare qui.

Un’altra preziosa opportunità per aiutare chi vuole partire è offerta dal servizio Mobilitas. Consiste nella possibilità di richiedere una consulenza personalizzata, al fine di trovare l’esperienza più adatta rispetto ai proprio obiettivi e alle proprie possibilità.

Il servizio è offerto in collaborazione con la cooperativa Uniser. Cliccando qui è possibile conoscere meglio il servizio e chiedere un appuntamento.

Particolare attenzione è dedicata anche agli studenti delle scuola secondaria di secondo grado, che attraverso i percorsi CROSSING EUROPE per conoscere, comunicare e partecipare in Europa hanno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’Unione europea, delle sue Istituzioni, del percorso di integrazione e delle politiche europee. Fra le tematiche di questi incontri anche “Le opportunità di Mobilità europea”, calibrato sul target di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Nell’insieme dell’offerta formativa di Europe Direct Emilia-Romagna c’è anche un corso di formazione rivolto a docenti “ PROGETTARE CON ERASMUS+”.

Il corso aiuta i docenti ad acquisire le competenze necessarie per predisporre un progetto di mobilità rivolto alla classe e per ottenere un finanziamento col programma Erasmus+. Il corso è caratterizzato sia dall’apprendimento di alcune nozioni teoriche, che da attività pratiche di redazione di un progetto. Il corso prevede il riconoscimento MIUR di 2 CFU.

Nella scorso anno scolastico, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, lo scorso anno sono stati approvati tre dei progetti redatti durante il corso.

Il servizio Mobilitas prima citato offre anche ai docenti impegnati nella scrittura di un progetto Erasmus la possibilità di richiedere una consulenza, per avere supporto nella stesura di una proposta progettuale.

Infine, in tempi di pandemia, sono stati attivati anche due percorsi di E-learning: uno rivolto a docenti e l’altro a studenti.

I docenti avranno così la possibilità di apprendere contenuti e metodologie per affrontare in autonomia, con la classe, la tematica della mobilità. Gli studenti potranno invece conoscere direttamente alcune opportunità di mobilità europea a loro rivolte.

Infine, con la newsletter Monitor Europa il Centro Europe Direct aggiorna cittadini, studenti, docenti, amministratori locali e imprese sulle novità in campo europeo, compresi i programmi di mobilità: qui il link per iscriversi.

Europe Direct Emilia-Romagna