Nasce Pop-House: a Calderara un social housing per un’esperienza di vicinato attivo e solidale

Grazie all'accordo tra Regione, Comune e la cooperativa sociale Piazza Grande: alloggi ristrutturati a prezzi calmierati

Nel Comune di Calderara di Reno, attraverso un programma di rigenerazione urbana, nasce Pop House, progetto di housing sociale per giovani coppie, famiglie con figli piccoli, anziani soli, studenti fuorisede.

Il progetto, frutto di un accordo tra amministrazione comunale, Regione Emilia-Romagna e la Cooperativa Piazza Grande, prevede la messa a disposizione di 22 appartamenti sui 38 complessivi che fanno parte dell’edificio individuato, oggetto di un recente intervento di rigenerazione urbana.

L’edificio, a poca distanza del centro città nei pressi degli impianti sportivi, contiene appartamenti di diversi formati, tra cui monolocali, tutti comunque contraddistinti da una ristrutturazione all’insegna dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi di gestione e dell’impatto ambientale: pannelli solari, riscaldamento condominiale, cucina con piano cottura ad induzione. I prezzi, per l’appunto calmierati, vanno da 290 a 480 euro per i contratti a lungo termine (spese escluse, consegnati con cucina montata); partono invece da 420 euro (spese incluse e completamente arredati) per i contratti temporanei.

Ma oltre ad offrire alloggi di qualità a prezzi accessibili, il progetto ha l’obiettivo di avviare un processo sociale vero e proprio, finalizzato alla costituzione di una comunità, grazie anche alla presenza di spazi comuni che faciliteranno la conoscenza reciproca e le relazioni tra gli abitanti.

Va infatti chiarito che per partecipare ai 2 bandi di assegnazione, il primo requisito, specificato anche negli avvisi, è la motivazione a partecipare alla vita della comunità. Infatti: "Costituirà requisito preferenziale di accesso essere motivati e dimostrare, in fase di selezione, un atteggiamento propositivo e intraprendente alla costruzione di una comunità attiva e solidale".

La sperimentazione che si intende avviare con POP-House rappresenta una sfida per la città ma anche per l’intera Area Metropolitana Bolognese, dando non solo una prospettiva al problema dell’emergenza casa, ma offrendo un modello  di comunità inclusiva e sostenibile, immediatamente esportabile.

I possibili destinatari

Pop-House, nell’ottica di rispondere all’emergenza abitativa, si rivolge in particolare a chi ha difficoltà a trovare alloggio. I candidati del bando potrebbero essere over 65 soli, famiglie con figli piccoli, giovani coppie, single in cerca di casa. E studenti universitari (vedi portale ER.GO)

I requisiti

Non c’è un requisito di età, né di professione o condizione economica: possono aderire tutte le persone maggiorenni (italiane o straniere) con un Isee tra i 12 e i 40 mila euro, che non siano proprietarie di una casa nella Città Metropolitana di Bologna o a meno di 100 chilometri da Calderara, che non vivano già nello stabile (dove ci sono altri appartamenti) e che non siano destinatari di interventi di edilizia residenziale pubblica (Erp) di Bologna

Come partecipare

Le domande vanno presentate on line (tutte le informazioni sul sito https://www.pop-house.it) e saranno vagliate da un’apposita commissione composta da tre esponenti di Piazza Grande e due rappresentanti del Comune di Calderara, mentre i colloqui conoscitivi e le eventuali attività di gruppo preparatorie saranno condotte solo dalla cooperativa. Candidature on line entro il 31 dicembre 2022.