Nuova veste per l’Osservatorio Partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Tutte le novità spiegate in un video

Il nuovo portale Osservatorio Partecipazione  della Regione Emilia-Romagna è stato presentato durante la Giornata della Partecipazione 2022. Con un video scopriamo in pochi minuti la nuova immagine grafica del sito e le funzionalità disponibili.

L’Osservatorio partecipazione, nato come strumento di raccolta e monitoraggio delle esperienze partecipative diffuse sul territorio per conoscere e analizzare il fenomeno, è diventato ben presto uno spazio dinamico, interattivo e partecipato che permette di interagire, confrontarsi, segnalare o ideare processi partecipativi, fare elaborazioni personalizzate di dati, verificare costantemente l’andamento della partecipazione in Emilia-Romagna attraverso il Cruscotto clausola valutativa

Nel corso del 2021 è stata condotta un’indagine attraverso un questionario online rivolto agli utilizzatori dell’Osservatorio, finalizzata a comprendere meglio le esigenze informative ed eventuali problematicità riscontrate nell’uso. Dai risultati raccolti è stato avviato un aggiornamento stilistico e funzionale del sito.

Il nuovo Osservatorio partecipazione è stato reso più intuitivo e semplice, integrando nuovi contenuti e valorizzando la funzione di segnalazioni “esterne” dei processi. In questo contesto è stata anche realizzata la Guida “Voglia di Partecipazione” con l’obiettivo di stimolare e accompagnare chi intende impegnarsi nella progettazione di nuovi processi partecipativi. 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina