Nuovo circondario imolese, "PUG in primo piano"

Il 26 aprile si terrà l’incontro di avvio del Piano Urbanistico Generale aperto a tutta la cittadinanza

Si chiama ‘Il PUG in primo Piano' l’incontro che si terrà martedì 26 aprile in municipio a Imola, dedicato al percorso di formazione del Piano Urbanistico Generale del Nuovo Circondario Imolese.

La riunione si svolgerà dalle 18.00 alle 19.30 in presenza nella Sala del Consiglio Comunale, con possibilità di seguire la diretta da remoto e sarà aperto a tutti i cittadini, alle associazioni, ai professionisti e alle imprese del territorio dei dieci comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Medicina e Mordano.

Il Piano Urbanistico Generale – PUG – sarà il nuovo strumento di pianificazione e governo del territorio, una sfida che i comuni, hanno deciso di affrontare con una interlocuzione stretta con chi vive e lavora sul territorio, ma soprattutto in modo associato, per incentivare il coordinamento tra le politiche comunali su aspetti strategici della pianificazione, con particolare riferimento ai temi: della qualità del territorio, della mobilità sostenibile, della sicurezza ambientale e della mitigazione dei cambiamenti climatici.

L’incontro del 26 aprile si aprirà con l’illustrazione dei temi principali del documento di indirizzo del PUG a partire dai diversi bisogni e priorità dei territori del Nuovo circondario Imolese.

L’incontro proseguirà con due interventi tecnici: uno metodologico su Obiettivi e strumenti della nuova legge urbanistica regionale e uno tecnico su Fasi e tempi del processo del PUG del Circondario.

In chiusura due focus sui temi della partecipazione: il primo su Gli strumenti di consultazione, comunicazione e partecipazione per lo sviluppo del Piano, il secondo su I primi esiti dell’indagine Raccontaci il tuo territorio! Si tratta di un questionario online rivolto ai cittadini, finalizzato a conoscere le abitudini di vita e di mobilità sul territorio e i desiderata. L’indagine, del tutto anonima, è tuttora in corso e aperta sino a fine aprile.

A conclusione dell’incontro è prevista una sessione di domande dal pubblico.

Per partecipare in presenza occorre iscriversi al form di iscrizione (https://bit.ly/26-aprile). I posti in sala sono prenotabili fino ad esaurimento, sono disponibili massimo 50 posti. L’accesso alla sala avverrà dalle 17.30 per espletare le procedure di verifica del green pass.

Per seguire la diretta da remoto sarà sufficiente collegarsi alle 18 sul canale YouTube del Nuovo Circondario “NCI Streaming” (https://bit.ly/nci-streaming).

Scrivendo alla mail pug@nuovocircondarioimolese.it anche i cittadini che seguiranno da remoto potranno rivolgere ai relatori le proprie domande.

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina