OpenGov: Primo incontro del Forum Multistakeholder

Tra i componenti dell’organismo anche la Regione Emilia-Romagna

Si è tenuta il 26 luglio 2022, la prima riunione del Forum Multstakeholder per il governo aperto (FMS), in occasione della sua seduta di insediamento tenutasi al Dipartimento della funzione pubblica.

La costituzione del Forum Multistakeholder è finalizzata a farne attore qualificato per la definizione dei Piani d’Azione nazionali e della strategia nazionale per il governo aperto.

Così come previsto dal Regolamento istitutivo, il FMS è composto da 11 organizzazioni della società civile e 11 amministrazioni pubbliche, di cui sono disponibili le schede di approfondimento e alcune interviste ai componenti del Forum. Informiamo che tra le amministrazioni pubbliche è presente anche la Regione Emilia-Romagna rappresentata dal Direttore Generale Raphael Frieri.

Nel corso della prima riunione, sono state assunte decisioni relative alle modalità di lavoro, tra le quali la nomina di due portavoce, uno in rappresentanza delle PA (SNA – Valentina M. Donini) e uno in rappresentanza delle OSC (PAsocial – Marieva Favoino). Per quanto riguarda le modalità di incontro, è stato deciso di alternare incontri in presenza, necessari per un lavoro di costruzione della squadra, a incontri a distanza. In particolare, i prossimi due incontri saranno tenuti uno il 20 settembre online e il successivo a novembre, in presenza, in data da stabilire.

Un sottogruppo, composto da SNA, INPS, Regione Puglia, The Good Lobby, PAsocial e FONDACA, lavorerà a definire una proposta per integrare il Regolamento del FMS negli aspetti che necessitano un maggiore dettaglio operativo.

Sotto il profilo dei contenuti dell’agenda di lavoro, sono stati analizzati i principali impegni che il FMS dovrà affrontare nei prossimi mesi, comprendenti l’avvio del processo di co-creazione della strategia nazionale per il governo aperto, l’eventuale revisione delle regole di lavoro per l’attuazione del 5NAP e il supporto alla creazione di una sezione giovani del FMS. Sul fronte internazionale, il FMS si dovrà occupare di contribuire al percorso di definizione della strategia futura di Open Government Partnership e di un contributo di livello nazionale all’evento geografico europeo, che si terrà a ottobre prossimo a Roma.

Sempre nel merito segnaliamo che nella stessa giornata del 26 luglio 2022 si è altresì tenuto l’Incontro della Community di OGP Italia .Durante la riunione plenaria è stata condivisa una valutazione sui primi risultati del quinto Piano d’Azione nazionale per il governo aperto 2022 - 2023 (5NAP), in vista della pubblicazione del Report quadrimestrale di avanzamento, previsto dalle “Regole comuni per l’attuazione, monitoraggio e valutazione del Piano”.