Opin. La Piattaforma Europea per la e-Partecipazione dei Giovani

Si rinnova la toolbox per i progetti di partecipazione digitale

Esempi di buone pratiche, materiali di e-learning, strumenti digitali e software: OPIN, la piattaforma gratuita di ePartecipazione giovanile in Europa è stata rinnovata.

Disponibile in dieci lingue diverse, la piattaforma è un toolbox di partecipazione digitale e mobile all-in-one per creare processi di eParticipation professionali senza essere un professionista, adatta quindi anche ai principianti.

OPIN mette a disposizione un’area di auto-apprendimento dove gli iniziatori e i professionisti interessati possono trovare brevi testi, video e podcast su tutti gli argomenti rilevanti che incontrano quando pianificano e implementano un progetto: uno strumento compatto per la partecipazione digitale e su mobile, facile da incorporare in siti web di organizzazioni giovanili o pubbliche amministrazioni.

OPIN da, ai progetti di partecipazione, una casa digitale. Tutti gli stadi dei processi di partecipazione sono resi trasparenti e supportati dal software OPIN.

Lo strumento è sviluppato per progettare una partecipazione di qualità. Suggerimenti pratici focalizzati e uno strumento di project management aiutano a pianificare e trovare gli strumenti giusti per i tuoi propositi.

La piattaforma OPIN e le sue funzionalità sono sviluppate nel progetto "EUth - Tools and Tiips for Mobile and Digital Youth participation in and across Europe”.

Per usufruire della piattaforma è necessario registrare la propria organizzazione su OPIN con pochi semplici passaggi. Tramite la piattaforma è possibile essere messi in contatto con uno dei quattro ambasciatori europei e condividere i loro suggerimenti e trucchi.

Sul sito sono presenti anche alcuni esempi di utilizzo della piattaforma, grazie a quattro istituzioni europee che spiegano il processo di partecipazione dei giovani in quattro modalità differenti: identificazione delle necessità dei giovani attraverso il modulo "idea spaziale”; raccogliere le idee dei giovani per un parco giochi; come condurre una consultazione per la creazione di una politica giovanile; collegare i bisogni dei giovani lettori e i programmi dei partiti.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina