P.L.A.C.E. up

Come lo spazio pubblico può diventare attivatore di uno sviluppo comune

E’ partito P.L.A.C.E. up - Percorso Partecipato Ludico Accessibile Collaborativo Ecologico, il progetto dove la comunità del Comune di Ravarino (MO) diventa protagonista di una riflessione condivisa sulla città di tutti per co-progettare la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà e definire una strategia sostenibile per rivitalizzare la città con interventi materiali e immateriali nello spazio pubblico.

Il processo partecipativo è articolato in più azioni e strumenti per coinvolgere pubblici differenti: singoli cittadini, realtà organizzate, adulti, bambini, ragazzi, giovani, partendo dal presupposto che la relazione tra persone e ambiente agisce come leva per uno sviluppo comune.

I diversi step – condivisione, apertura, sviluppo, chiusura, impatto – scandiscono i sei mesi di sviluppo del progetto, da febbraio ad agosto, dando risalto al mese di giugno da tempo caratterizzato da un importante evento per tutta la comunità, il “Giugno ravarinese” che coinvolge le principali realtà socio-culturali del territorio.

Focus di attenzione è lo spazio pubblico per eccellenza, la piazza, nel suo ruolo di infrastruttura urbana e sociale, palinsesto di usi temporanei e tattici, per giungere ad esplorare il contributo che questa tipologia di spazi può dare nel “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” (AGENDA 2030 / GOAL 11).

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021