P.L.A.C.E. up

Pronto il Manifesto della città pubblica

P.L.A.C.E. up  - Partecipato Ludico Accessibile Collaborativo Ecologico - Come lo spazio pubblico può diventare attivatore di uno sviluppo comune è il progetto partecipativo nato per coinvolgere la comunità nella definizione di una strategia sostenibile per la rivitalizzazione della città pubblica, attraverso interventi materiali e immateriali che dovranno qualificare e innovare il cuore di Ravarino. Il Comune di Ravarino (MO) rientra nel cratere del sisma del 2012 ed è dotato del Piano della Ricostruzione e del Piano Organico. In particolare, le proposte del Piano Organico sono rivolte a perseguire obiettivi generali di rivitalizzazione dei centri urbani, rafforzamento dell’identità locale e riqualificazione degli spazi pubblici per ricreare condizioni di sicurezza e vivibilità, riducendo il degrado urbano e costruendo nuovi luoghi di aggregazione sociale. Nel Piano Organico di Ravarino sono contenuti tre progetti strategici, di cui il più importante è la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà: unica vera piazza del capoluogo per dimensioni e centralità, e ora solo parcheggio ma con ha le potenzialità per divenire “bene comune”.

Il percorso partecipativo è stato sviluppato in più fasi caratterizzate dalla messa in campo di più strumenti e più azioni pensate per coinvolgere pubblici differenti: soggetti singoli ed organizzati; anziani, adulti, bambini, ragazzi e giovani. I diversi step – ascolto, esplorazione, coprogettazione, condivisione – hanno scandito i sei mesi di sviluppo del processo, da febbraio ad agosto, alternando i momenti più pubblici con i momenti di approfondimento interno all’Amministrazione.

Le proposte esito del processo sono raggruppate in alcuni ambiti:

• Il manifesto della città pubblica, con i temi piazza, parcheggi, arredi, ciclo-pedonalità
  • Le linee guida per la progettazione, con gli scenari progettuali, le proposte guida, le strategie generali, le tattiche e le raccomandazioni
  • Il Palinsesto delle iniziative
  • I Criteri di valutazione
  • L’Almanacco di idee per ispirare la progettazione, completa il Documento di proposta partecipata

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.