Pane e Internet in finale

Il progetto regionale è in gara per il 1°premio nazionale sulle competenze digitali

Pane e Internet, il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali, è tra i finalisti del Premio nazionale per le competenze digitali promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato con la collaborazione di Formez PA.

Il Premio ha l’obiettivo di dare visibilità alle migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali rivolte ai cittadini realizzate da pubbliche amministrazioni, terzo settore e imprese, con particolare riferimento a quelle che si distinguono per l’innovatività, l’originalità, la possibilità di essere replicate in altri contesti e che abbiano avuto un forte impatto sul territorio.

I progetti presentati sono stati 120 tra cui, una giuria di esperti nominata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, ha selezionato i finalisti.

I 22 progetti scelti sono stati suddivisi in ciascuna delle categorie “Digitale per tutti” e “Digitale contro il divario di genere” e sei (ex-aequo nel quinto posto) per “Digitale inclusivo” e “Digitale nell’educazione per le scuole”.

Pane e Internet concorre nella categoria “Digitale per tutti”.

Fino al 15 marzo è possibile partecipare alla votazione popolare: si può esprimere la propria preferenza sulla piattaforma ParteciPa, a cui accedere con SPID.

Il voto del pubblico avrà la duplice funzione:

• concorrere all’individuazione del vincitore del Premio attraverso l’assegnazione di un bonus punti aggiuntivi
  • decretare il vincitore della menzione speciale “Il più votato online”, che è attribuita al finalista che, fra tutte le categorie, raccoglie il maggior numero di voti di gradimento popolare per la propria iniziativa.

I vincitori del premio e delle menzioni speciali saranno annunciati durante l’evento conclusivo che si terrà tra la fine di marzo e la prima metà di aprile.