Partecipa al contest fotografico "Paesaggi dell'anima". C'è tempo fino al 20 febbraio

Un invito a raccontare il nostro territorio attraverso le chiese, i monasteri, gli eremi e le pievi che costellano il territorio regionale

L'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio lancia il nono tema di "Scatto dal paesaggio", il racconto per immagini che, con una lente sempre diversa, presenta la ricchezza e la diversità dei paesaggi dell’Emilia-Romagna.

L'invito questa volta, riassunto dal titolo del contest "Paesaggi dell'anima", è a raccontare il paesaggio del nostro territorio attraverso le chiese, i monasteri, gli eremi, le pievi che costellano la nostra regione. L'idea è quella di riuscire a cogliere quel sentimento religioso che si concretizza nel rapporto armonico ed equilibrato tra le costruzioni umane e il paesaggio circostante.

Ricordiamo che all'iniziativa possono partecipare cittadine e cittadini anche privi di competenze tecniche, l'importante infatti è lasciarsi ispirare fotografando e pubblicando i paesaggi dell'anima, i luoghi che rappresentano questo legame tra l’uomo, la spiritualità, il paesaggio.

La raccolta di immagini è un modo per coinvolgere i cittadini in modo attivo a guardare con altri occhi il nostro territorio, imparare a conoscerlo e a rispettarlo, aiutando a diffonderne la bellezza.
Fino a domenica 20 febbraio è possibile aderire a questa iniziativa pubblicando le foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto, l'hashtag #paesaggidellanima e taggando la pagina Osservatorio Paesaggio ER.
Gli scatti più rappresentativi saranno condivisi sulla pagina Facebook e Instagram dell'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio.

Per approfondire: