Partecipazione disconnessa

Una segnalazione dalla newsletter della Biblioteca dell’Assemblea legislativa

“Partecipazione disconnessa: innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo” è una monografia di Michele Sorice, docente alla LUISS Guido Carli, dove dirige il Centre for Conflict and Participation Studies (CCPS).

Dall’ abstract: “Il volume analizza la partecipazione considerando l'esistenza di un doppio binario: da una parte, le lotte e l'impegno di associazioni, movimenti, gruppi sociali più o meno organizzati come pratiche di resistenza e difesa della democrazia; dall'altra, le procedure non inclusive, che finiscono per essere funzionali solo alla razionalità neoliberista.

Emergono quindi forme di partecipazione "disconnesse" dalle cittadine e dai cittadini reali, esercizi a uso della nuova tecnocrazia dei processi di partecipazione e funzionali solo alla legittimazione popolare di decisioni già prese. L'unica possibilità di "riconnessione" proviene dalla partecipazione come eguaglianza sostanziale nel prendere parte alla vita della comunità, dove si collocano le esperienze più innovative di partecipazione creativa che trovano nell'idea di "cura" non solo una risposta tattica all'interno della crisi ma anche un'inedita modalità strategica di azione politica”.

Il volume è una novità nel catalogo editoriale della Biblioteca dell'Assemblea legislativa e la segnalazione è a cura di Monitor la newsletter della Biblioteca.

Ulteriori informazioni su SBN Catalogo del Polo bolognese.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina