PartecipAzioni: Consultazione Data Act

Il 22 giugno presentazione dei risultati ed approvazione della risoluzione contenente le osservazioni della Regione Emilia-Romagna

Dopo la consultazione pubblica, avviata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la piattaforma PartecipAzioni, nel merito della proposta di Regolamento della Commissione Europea riguardante “Norme armonizzate sull'accesso equo ai dati e sul loro utilizzo” (DATA ACT), la I^ Commissione Assembleare ne presenterà domani, mercoledì 22 giugno 2022 alle 14.30, i risultati finali.

Al termine della presentazione, sarà approvata la risoluzione contenente le osservazioni della Regione Emilia-Romagna su questa importante iniziativa legislativa.

Il report contenente l'analisi dei contributi ricevuti sarà pubblicato online, sia sui siti istituzionali che all’interno dello stesso processo, unitamente alla Risoluzione che sarà inviata al Governo, al Parlamento nazionale, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e delle Province autonome, per la discussione nazionale e l’adozione della posizione Italiana sul tema.

Tutti gli interessati potranno assistere ai lavori della Commissione collegandosi a questo link per la diretta streaming.

Obiettivo generale del Data act è quello di eliminare gli ostacoli all'accesso ai dati per gli operatori pubblici e privati e liberare il valore dei dati generati dagli oggetti connessi in Europa, al fine di tutelare le PMI dallo strapotere delle grandi imprese che godono di una posizione negoziale più forte e continuare ad investire nella generazione di dati.

I dati sono la rappresentazione numerica delle nostre azioni e, in questo particolare contesto storico in cui la tecnologia pervade ogni istante della nostra vita, diventa fondamentale non solo proteggere i dati, ma saperli valorizzare all'interno di una nuova cornice normativa che possa guidare lo sviluppo economico nel rispetto dei valori europei e delle libertà fondamentali. Se da un lato, l'Unione europea vuole diventare leader dell'economia digitale, dall'altro aspira a diventare un modello di riferimento nel contesto mondiale ribadendo, appunto, i propri valori.