Percorso Primaro, infrastruttura di comunità

Un tracciato ciclo-pedonale per una rinnovata coscienza ambientale e storica

Attivare le relazioni tra le persone e i luoghi, per accrescere la consapevolezza del valore ecologico del lungo Reno in termini simbolici e memoriali.  Questo l’obiettivo del Percorso Primaro, infrastruttura di comunità, il progetto appena avviato e nato per coinvolgere le comunità locali nella trasformazione dell'infrastruttura ciclo-pedonale del percorso Primaro.

Esito del percorso sarà l’elaborazione di un manifesto propedeutico ad un regolamento di gestione condivisa del Percorso Primaro come bene comune.

Sono previsti percorsi di esplorazione del lungofiume con il coinvolgimento della comunità e con il contributo di professionisti come architetti, designer, antropologi e paesaggisti. Le azioni di esplorazione si completeranno con la realizzazione di una performance che, grazie ai linguaggi codificati delle esperienze più significative della land-art e del teatro sociale, diventerà uno strumento di co-progettazione e di interazione tra le comunità locali, il paesaggio e l’infrastruttura lenta del Primaro.

Tra le attività previste, inoltre, è da segnalare la realizzazione di un video-documentario per restituire alla cittadinanza quanto realizzato durante gli incontri.

Il percorso si inserisce in un processo di rigenerazione già avviato dall'Amministrazione di Argenta (FE) attraverso diverse azioni, tra cui il “Progetto Primaro Outdoor” per organizzare la ciclabilità, i collegamenti intermodali - barca, bici, treno e bus - la regionale ER19 Ciclovia Reno che collega Ferrara, Ravenna, la costa e le ciclabili naturalistiche nelle valli di Campotto fino a Bologna.

Il progetto è promosso dall’Associazione Basso Profilo con l’adesione del Comune di Argenta ed è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Documentazione: