Percorso Primaro, infrastruttura di comunità
Domenica 22 maggio alle 17:00 si svolgerà a partire dal Centro Culturale Mercato in Piazza Marconi ad Argenta una camminata pubblica come rito collettivo di chiusura del percorso d'esplorazione urbana iniziato il 14 maggio.
L'iniziativa è parte del progetto “PERCORSO PRIMARO: infrastruttura di comunità”, dedicato alla trasformazione dell'infrastruttura ciclo-pedonale del percorso Primaro in un'infrastruttura di comunità, capace di ritessere le relazioni tra le persone e i luoghi sulla base di una rinnovata coscienza ambientale e storica.
La camminata rituale è il frutto di una settimana di residenza artistica di Leonardo Delogu, DOM, durante la quale, a partire dal gesto del camminare e del sostare, l'artista ha indagato la dimensione estetica e politica del paesaggio argentano e del Primaro, facendone emergere le storie e gli intrecci, i ritmi, le tensioni e le risonanze, i dettagli e le visioni complessive, elementi visibili e invisibili.
Grazie ad un rito collettivo urbano affiorerà una geografia nuova di Argenta e del percorso Primaro, un immaginario inedito dato dalla relazione ed esposizione dei corpi nello spazio pubblico.
- Per informazioni:
https://www.facebook.com/bassoprofilo
- Si consiglia la prenotazione:
https://soci.bassoprofilo.org/.../percorso-primaro-rito...
Il progetto, a cura di Basso Profilo aps, in partnership con Comune di Argenta, consorzio Wunderkammer, Cai Argenta “B.Soldati” aps, asd Cestistica Argenta, asd FARGravel e SCOUT CNGEI Sezione di Bondeno è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.
Approfondimenti
- La locandina (741.55 KB)dell'iniziativa (crediti illustrazione: Manuela Santini)
- Il progetto presentato (1.19 MB)
- La pagina dedicata al progettosul sito istituzionale del Comune di Argenta
- La pagina facebook dell’Ass. Basso Profilo
Fonte: pagina facebook Basso Profilo