Piano Urbanistico Generale (PUG) intercomunale di Cesena e Montiano, al via la fase di adozione

Il testo integrato con le osservazioni presentate da cittadini e da stakeholder

Il Piano Urbanistico Generale intercomunale Cesena-Montiano, dopo l’assunzione del settembre 2021, è stato adottato, controdeducendo alle osservazioni presentate dai cittadini e dai soggetti interessati.

Le due amministrazioni avevano infatti organizzato un articolato processo partecipativo con associazioni, portatori di interessi e cittadini, che aveva previsto momenti di presentazione e di ascolto sul territorio, oltre alla realizzazione di uno spazio web dedicato. Dopo la fase dedicata agli incontri pubblici, il testo redatto è stato sottoposto ad una vera e propria consultazione pubblica che ha permesso l’invio di osservazioni/modifiche/integrazioni al documento e a cui è stato pubblicamente risposto rispetto all’accettazione o meno.

L’Adozione, avendo modificato e integrato le norme e gli elaborati grafici del Piano, ha fatto scattare la Salvaguardia fra il PRG 2000, ancora vigente, e il Piano adottato; la salvaguardia  è entrata in vigore il 6 maggio 2022, data di esecutività delle Delibere dei Consigli Comunali di Cesena e Montiano.

Il Piano adottato sarà inviato al Comitato Urbanistico di area vasta (CUAV), presso la Provincia di Forlì-Cesena, per l’istruttoria e la formulazione del parere di merito, che dovrà essere considerato in sede di Approvazione da parte dei due Comuni. Il CUAV ha 120 giorni per esprimersi.

L’adozione del PUG intercomunale è stata Deliberata dal Comune di Cesena - Delibera di consiglio comunale n. 23 del 07/04/2022 (307.01 KB) e dal Comune di Montiano - Delibera di consiglio comunale n. 13 del 13/04/2022 (510.38 KB), entrambe esecutive dal 6 maggio 2022.