Playful Change

Un campo giochi nel Quartiere Navile per consapevolizzare bias cognitivi, stereotipi e pregiudizi

Venerdì 11 marzo, alle ore 21.00, presso la Sala Teatro Centofiori, via Gorki 16, Bologna, lo spettacolo “L’intrecciata: storie di ordinaria quotidianità”, un’esperienza di teatro partecipato, introdurrà i “Playground in 4 tempi” laboratori ludico-esperienziali che vedranno l'alternanza di gioco e teatro.

E’ questa la proposta messo in campo da Zoe Teatri, in collaborazione con Playres e Scuola di fallimento nell’ambito del Progetto Playful Change, con l’obiettivo di contribuire ad abbattere l’insormontabile muro dei pregiudizi di genere radicati e trasmessi in qualsiasi contesto nella società contemporanea, a partire da un approccio giocoso.

Lo spettacolo teatrale, a ingresso libero su prenotazione al n. 331.122.88.89 o alla mail playfulchange@gmail.com proporrà, attraverso la recitazione improvvisata, maschere e personaggi che inizialmente ingabbiati in stereotipi, si evolveranno attraverso le riflessioni e l’interazione con la platea.

Tema centrale la discriminazione di genere, a partire dal concetto stereotipato della donna quale “Angelo del focolare”, ma non solo. Sono tanti i pregiudizi che influenzano le nostre relazioni generando disparità di genere nelle quattro aree cruciali della società: lavoro, istruzione, salute e rappresentanza politica. Occorre quindi un’opera di scardinamento delle gabbie mentali per aprirsi a nuove visioni e a nuovi modi di rapportarsi.

Dopo questo appuntamento seguiranno i due Playground, previsti per sabato 12 e domenica 13 marzo al Fondo Comini e sabato 2 e sabato 9 aprile alla Noce, veri e propri campi di giochi per aiutare le persone a cambiare prospettiva e a prendere consapevolezza dei propri atteggiamenti discriminatori involontari. A chi partecipa sarà consegnato un quaderno di lavoro stampabile, con suggerimenti per approfondire i temi trattati, esercizi e giochi da fare da soli o in gruppo. Sottolineiamo con piacere che tra il materiale utilizzato per queste esperienze laboratoriali, presente anche un mazzo di carte da gioco, ideato dall’Area Partecipazione Regione Emilia-Romagna per un percorso formativo, ma riutilizzabile in vari contesti.

Tutte le attività sono gratuite. grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna per il conseguimento delle pari opportunità e il contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Per partecipare inviare mail a playfulchange@gmail.com indicando a quale attività ci si iscrive.

L’invito è aperto a tutti, dai 6 ai 99 anni, ma bambine bambini fino a 10 anni devono essere accompagnati da una persona adulta.

Ricordiamo che le attività si svolgeranno secondo le normative anti Covid vigenti, che prevedono l’ingresso con Super Green Pass e mascherina Ffp2.

La News - ZoeTeatri

Il Progetto e le modalità di partecipazione