Playful Design Lab. Ripensare la Castenaso dei giovani

A Castenaso (BO) parte un percorso partecipativo per ripensare la rigenerazione dell’area residenziale di Corso Aldo Moro

Tra febbraio e luglio 2022 si svilupperà un progetto condiviso per definire i futuri scenari di rigenerazione urbana di Corso Aldo Moro a Castenaso, una strada di poche centinaia di metri, nel quadrante tra via del Frullo e via Tosarelli a ridosso del parco Daniele Grandi. Uno spazio verde e distinto, con un bel potenziale ma poco vissuto.

Il percorso partecipativo Playful Design Lab. Ripensare la Castenaso dei giovani promuove una riflessione sulla città a misura di bambino e di ragazzo. Partendo proprio dai giovani e dalle loro famiglie si articola in una serie di incontri, tra cui un workshop di comunità, aperto a tutta la cittadinanza e due laboratori informatici sperimentali di immaginazione civica, dedicati a bambinə e ragazzə under 25.

Le proposte di rigenerazione urbana saranno sperimentate direttamente nella realtà simulata del videogioco Mojang Minecraft, uno strumento sperimentato con efficacia anche dalle Nazioni Unite col piano 'Block by block' e saranno presentate alla comunità allargata, direttamente dai ragazzi, durante un’assemblea pubblica conclusiva del percorso.

Il primo incontro pubblico del Tavolo di Negoziazione si terrà sabato 12.02.2022 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e coinvolgerà i promotori, i partner di progetto e l’amministrazione comunale per presentare e discutere congiuntamente il programma preliminare del percorso.

L’evento si terrà online e sarà accessibile da questo link

Il progetto, promosso dal Centro Studi di Educazione Motoria con l’adesione del Comune di Castenaso, è realizzato in partnership con il collettivo 'Verso' di architetti, urban designers, ingegneri, giovani professionisti italiani ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.