Premio della Gioventù - Jugendpreis: Emilia-Romagna e Assia presentano la nuova edizione

Un concorso per scuole secondarie di primo e secondo grado, per rafforzare il senso di appartenenza dei giovani all’Unione Europea

È incentrata sul tema dei “dati” la nuova edizione del Premio della gioventù - Jugendpreis, concorso a premi promosso da Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, indetto su iniziativa della Fondazione Assiana e rivolto ai giovani delle regioni europee partner (Nuova-Aquitania-Francia e Wielkopolska Polonia) nell’ambito dell’Accordo di partenariato con il Land tedesco dell’Assia.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie dell’Emilia-Romagna: sono invitati tutti i giovani iscritti a scuole e Università di età compresa tra i 12 e i 21 anni residenti in Assia, o nelle Regioni partner Emilia-Romagna, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska.

L’obiettivo del concorso è di rafforzare il senso di appartenenza all’Unione europea dei giovani dell’Assia e delle regioni gemellate, e di incoraggiare l’impegno per una società inclusiva, solidale e tollerante. Lo scambio e la conoscenza reciproca promossi dal Concorso rappresentano un’opportunità in tal senso.

Il tema dati, soprattutto aggregati, sono al centro della vita di ognuno di noi e rappresentano oggi sia un potente strumento di conoscenza della realtà e degli altri, che un grande rischio per la nostra privacy e la nostra sicurezza. Il concorso di quest’anno intende stimolare una riflessione sul ruolo dei dati nella società contemporanea, soprattutto per i giovani, e favorire la consapevolezza sulle opportunità e pericoli legati al loro uso. I ragazzi e le ragazze dovranno prendere in esame la propria esperienza dal punto di vista del tema del concorso, cercando di raccontare la loro relazione con i dati nel contesto della propria quotidianità, sviluppando idee, proponendo soluzioni, immaginando scenari futuri

I partecipanti possono presentare entro il 13 febbraio 2023 - opere scritte, fumetti, disegni, fotografie, video, podcast e altre forme di rappresentazione, relativamente al tema oggetto del concorso. Per le scuole gli elaborati possono essere presentati da classi, gruppi di studenti o interclassi. Solo gli studenti universitari possono presentare elaborati individuali.

Sono in palio premi in denaro per un valore complessivo di quattromila euro. La premiazione avverrà in Assia nella primavera 2023. Agli studenti delle scuole selezionate a livello regionale sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere valutato come credito formativo.

Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione ed invio degli elaborati nel flyer allegato o rivolgendosi a:

Email per le scuole: relintgab@regione.emilia-romagna.it
Email per l'università: maurizio.canavari@unibo.it