Premio OpenGov Champion 2022: Il contributo della società civile all’open government

Aperte le candidature fino al 16 giugno attraverso la piattaforma ParteciPA

Anche quest’anno torna il Premio OpenGov Champion, iniziativa nata nel 2017 e promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per valorizzare l’adozione di iniziative ispirate ai principi fondanti del governo aperto.

Ancora oggi obiettivo del premio è sostenerne la diffusione a livello culturale nella società, continuando a promuovere l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza, anticorruzione e cultura dell’integrità, partecipazione e dibattito pubblico, difesa dello spazio civico, innovazione digitale inclusiva.

Il bando 2022, è rivolto alle organizzazioni della società civile senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, community ecc.)  che si stanno impegnando in percorsi di apertura, conseguendo risultati significativi.

L’obiettivo è selezionare iniziative in linea con l’agenda internazionale di OGP per dare nuovo impulso ai principi del governo aperto, nell’attuale contesto di attuazione del PNRR, sostenendo la partecipazione dei portatori di interesse a garanzia di una crescita inclusiva e di una più compiuta democrazia ed offrendo alle organizzazioni impegnate in questo percorso, una opportunità di visibilità e di riconoscimento.

La procedura di selezione e valutazione avviene in tre distinte fasi che riguardano:

  1. verifica di ammissibilità;
  2. selezione delle finaliste;
  3. selezione delle vincitrici.

Saranno assegnati fino a un massimo di tre premi.

Partecipare è molto semplice. Basta compilare on line il modulo di candidatura (Collegamento esterno)  pubblicato sulla piattaforma ParteciPa (accesso previa registrazione) nel periodo dal 20 maggio 2022 al 16 giugno 2022.

Il 17 giugno 2022 verrà pubblicato sul sito l’elenco delle candidature ammesse.

Entro il 30 giugno 2022, sarà pubblicato nella sezione del portale “Italia Open Gov” l’elenco delle organizzazioni finaliste e comunicata la data in cui avverrà la consultazione per la selezione delle vincitrici.

Per ulteriori informazioni scrivere a ogp@governo.it (Collegamento esterno) e specificare nell’oggetto: “Premio Open Gov Champion 2022”

 

Approfondimenti

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina