Processo partecipativo Che Costa Sarà?

Capirsi è importante: è online il glossario

Che Costa Sarà? il processo partecipativo finalizzato alla co-redazione del documento di Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa (GIDAC) della Regione Emilia-Romagna, si avvia verso la conclusione.

Dopo un percorso ricco di confronti, in primis con le comunità costiere, ma aperto a tutti gli interessati attraverso uno spazio dedicato dalla piattaforma di e-democracy PartecipAzioni,  si è elaborato il nuovo testo della GIDAC che sarà, dopo la consultazione pubblica e l’acquisizione di preziosi contributi, presentato in un evento pubblico che chiuderà il processo.

Nel frattempo, al fine di permettere ad ogni cittadino e cittadina interessata alla materia di comprendere i temi affrontati nel documento e le soluzioni adottate o in via di adozione per salvaguardare la nostra costa, è stato redatto e pubblicato un glossario.

Lo scopo è quello di aiutare, anche le persone “non addette ai lavori”, ad affrontare i molti termini tecnici presenti nella GIDAC, al fine di comprendere le linee strategiche intraprese, visto l’impatto sulla vita di tutta la comunità regionale.

Il percorso partecipativo è infatti una sfida proprio perché, pur necessitando di un linguaggio specifico e tecnico, dati i temi affrontati, ha tentato di coinvolgere il maggior numero di stakeholder possibile durante tutto il processo ma si propone altresì dare continuità alla diffusione degli obiettivi e delle azioni progettate, sia lasciando pubblico lo spazio partecipativo dedicato anche dopo la chiusura del processo, sia accompagnandone la conoscenza e diffusione anche attraverso incontri, partecipazioni a seminari ed eventi pubblici sulla materia.

Ricordiamo infatti la partecipazione della Regione Emilia-Romagna al RemTechExpo di Ferrara lo scorso mese di settembre e il prossimo appuntamento per l’8 novembre 2022  ad Ecomondo dove Roberto Montanari, Area difesa del suolo, della costa e bonifica - Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - Regione Emilia-Romagna, insieme a Enzo Pranzini - Università di Firenze, GNRAC, saranno presenti all’incontro Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici,. All’evento verranno presentate diverse esperienze, tra cui quella riminese: Riqualificazione dei lungomari e adattamento all’innalzamento del livello marino: l’esperienza di Rimini.

Il glossario, di cui vi invitiamo prendere visione, diventa quindi, anche in queste occasioni, uno strumento utile e di veloce fruizione, semplificato anche dall’arricchimento di video esplicativi.