Processo Seinonda2021

Su PartecipAzioni pubblicati i risultati del questionario

Il processo partecipativo SEINONDA 2021, finalizzato all'elaborazione del secondo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni attraverso una interlocuzione con enti locali, associazioni e cittadini; si avvia verso la sua conclusione.

Dopo tre incontri pubblici sui territori che hanno dato ascolto alle amministrazioni e agli stakeholder locali, raccogliendo idee e proposte, si è deciso di somministrare anche un questionario, per allargare la partecipazione e avere utili informazioni da parte di cittadini ed enti in merito alla conoscenza dei contenuti della Direttiva 2007/60/CE (cd Alluvioni) ed invitando all’invio di suggerimenti, per una migliore ed efficace elaborazione e comprensione del nuovo ciclo di pianificazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA).

Il questionario, somministrato online, ha visto la restituzione di 165 moduli, di cui 45 da personale tecnico e 120 da cittadini: un riscontro importante che dimostra la voglia di esserci e di contare da parte di amministratori, tecnici, ricercatori, realtà produttive, professionisti, associazioni, anche su temi complessi, ma essenziali, per il nostro territorio e per la vita delle persone.

In particolare, tramite le domande a testo libero, sono pervenuti diversi suggerimenti sia dal profilo cittadino che da quello tecnico, alcuni dei quali sono stati tradotti in nuove misure, inserite nel PGRA in fase di approvazione.

In modo marcato è emerso l’interesse per i temi ambientali e la loro connessione con la gestione dei corsi d’acqua e le alluvioni, come evidenziato dalle risposte ricevute alla domanda numero 26 (profilo cittadino), in cui i temi proposti (Cambiamenti climatici, Diminuzione dell’impermeabilizzazione del suolo (es. asfalto, pavimentazioni), Gestione integrata dei corsi d’acqua, finalizzata al miglioramento del loro stato morfologico e ecologico e alla riduzione del rischio, Gestione della vegetazione) risultano equamente prioritari.

I risultati del questionario e le proposte emerse sono sintetizzati in un apposito Report pubblicato sulla piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.

Per eventuali informazioni: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it (Collegamento esterno)

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina