Progettare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici: seminario pubblico online

Si terrà Venerdì 13 gennaio 2023, dalle 12:00 alle 13:00, il secondo seminario del ciclo di incontri “Progettare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, curato da Giallocobalto, studio di consulenza strategica per enti pubblici e aziende privati.

L’incontro online, dal titolo “PNRR e linee guida AgID di design per i servizi digitali: un binomio imprescindibile” affronterà, attraverso esperienze concrete, il “dietro le quinte” della progettazione dei servizi digitali degli Enti, di cosa significa fare co-progettazione ed innovazione digitale.
Grazie alla presenza di:

• Sabrina Franceschini, già referente per i progetti di e-democracy della Regione Emilia-Romagna, oggi responsabile dell’area programmazione e controllo dell’Assemblea Legislativa regionale;
    • Claudio Forghieri, consulente in materia di e-government e innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, già responsabile Comunicazione e Partecipazione del Comune di Modena;
    • Giovanni Bertugli, dirigente del Servizio Promozione della Città e del Turismo del Comune di Modena;

si cercherà di capire perché le “linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA” pubblicate da AgID sono sia un vincolo nella realizzazione dei progetti del PNRR che un’opportunità da cogliere nel processo di trasformazione digitale delle amministrazioni. E di come mettere contemporaneamente al centro della progettazione gli utenti esterni (cittadini) e quelli interni (operatori PA), rispondendo a domande, quali:
Come si passa da una semplice progettazione ad azioni di coprogettazione? Come si progetta il backend del servizio? Chi all’interno dell’organizzazione può guidare il percorso di progettazione e quali competenze sono necessarie?

Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione online.