Progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi

Un master di I livello dell’Università degli Studi di Perugia

Nell’ordinamento istituzionale e giuridico italiano il tema generale della partecipazione alla vita democratica, così come alla definizione e al governo delle politiche pubbliche, è ben radicato nei principi fondamentali definiti dalla Costituzione. Nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, sta conoscendo una stagione di nuova e intensa attualità, non solo come principio e valore da perseguire per garantire la democrazia, ma sempre più anche come strumento indispensabile per massimizzare l’efficienza e l’efficacia delle politiche pubbliche. Con l’inedita e crescente centralità della «partecipazione», riconosciuta al contempo come “valore” e come “strumento” attraverso il quale perseguire altri valori universalmente condivisi, si è notevolmente ampliato e diversificato il suo ambito semantico. La questione della frammentazione, tuttavia, non riguarda solo la molteplicità di accezioni con le quali si fa riferimento alle pratiche e ai processi partecipativi; investe anche la questione delle molteplici e accresciute competenze che concorrono alla definizione di tali pratiche e di tali processi.

In questo quadro generale di sfondo, il master di I livello proposto dall’Università degli Studi di Perugia “Progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi” vuole rappresentare un’opportunità inedita per affrontare in modo sistemico, integrato e approfondito il tema.

Pensato come moderno Bauhaus delle scienze politiche e sociali, giuridiche e della città, si rivolge a chi, impiegato (o aspirante tale) nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni pubbliche e private, nel terzo settore, nel mondo della professione o nell’associazionismo, voglia perfezionare il proprio know-how conoscitivo ed empirico in relazione alle potenzialità della partecipazione.

Per questo, pur rivolgendosi in primo luogo a coloro che si sono formati nelle scuole di Scienze politiche e sociali, di Giurisprudenza, di Architettura e di Urbanistica, di Economia, l’accesso resta aperto ai portatori dei molti altri saperi che concorrono alla realizzazione e diffusione di processi e politiche partecipate e partecipative.

Il percorso è strutturato in modo da consentire la frequenza a chi è occupato, concentrando gran parte dell’attività nei week-end (venerdì pomeriggio e sabato), con la possibilità di seguire in remoto la maggioranza delle attività. Sono previsti inoltre diversi workshop, anche sul campo.

Gli enti e le istituzioni interessate a ospitare il progetto di stage sono numerosi; tuttavia, ciascun partecipante avrà la possibilità di definire un proprio progetto di stage e di elaborato finale, presso altri soggetti interessati a convenzionarsi, su specifici progetti pertinenti.

Motivandone la ragione, è anche possibile che l’intero corso possa essere seguito on-line.

È prevista la possibilità di iscrizione e frequenza a singoli moduli.

Sono inoltre disponibili numerose borse di studio, sia a copertura totale che parziale, sia libere che riservate a dipendenti pubblici.

E’ altresì prevista l’esenzione totale per studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

Con il supporto di BCC – Banca Centro Toscana Umbria sono anche possibili rateizzazioni della quota di iscrizione.

Le domande per iscriversi vanno presentate utilizzando l’apposita modulistica entro il 15 settembre 2022.

Per eventuali info e-mail: master.mag4p@unipg.it 

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina