Progetto “Farmacia 4.0 Argenta” – rigenerazione urbana e telemedicina

La Regione e Soelia S.p.A., in house del Comune di Argenta, finanziano il progetto di riqualificazione urbana ecosostenibile

Un interessante intervento di riqualificazione urbana ecosostenibile parte da Argenta (FE) per recuperare un edificio abbandonato al centro di un parco pubblico.

L’operazione prevede, oltre al recupero dell’edificio, di attivare una collaborazione tra la Farmacia comunale e gli ambulatori di gruppo dei medici di famiglia per dare un servizio agli utenti in linea con le moderne sfide che la tecnologia e la disponibilità di opportunità dal privato impongono. In particolare, si vuole dare il via ad interventi di telemedicina, utili, tra gli altri, agli utenti cronici. Si vuole poi promuovere l’economia circolare in ambito cosmetico e farmaceutico.

La riqualificazione per la nuova destinazione d’uso, che costerà 916 mila euro - 575mila a carico della Regione Emilia-Romagna, è in linea con le prime raccomandazioni emerse dallo Smart City sustainable lab dell’Università di Parma e soddisfa alcuni aspetti della Missione 2 del Pnrr; infatti, si punterà ad ottenere un edificio a impatto ambientale ridotto utilizzando materiali a Km 0 e adottando un’impiantistica adatta a minor dispendio energetico.

Il progetto è stato finanziatograzie ai fondi dell'Accordo di programma del Ministero dello Sviluppo economico.