Progetto europeo Reif, nuovo incontro on line il 23 marzo. Aperte le iscrizioni

'National stakeholder workshop' su decarbonizzazione dei trasporti e potenziamento ferroviario

La costruzione di un sistema di trasporto merci più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico ed economico è uno dei principali temi di confronto tra la domanda industriale e l’offerta intermodale.

Nel quadro delle politiche nazionali ed europee, qual è il reale livello di attrattività del trasporto merci su rotaia e quali sono i fattori chiave per sostenere il ri-orientamento modale dei flussi?

A questo ed altri approfondimenti verrà dato spazio nel corso del National Stakeholder Workshop del progetto Interreg Central Europe Reif - Regional Infrastructure for Rail Freight Transport revitalised, il progetto europeo che si pone gli obiettivi di:

• Aumentare la quota modale del trasporto merci ferroviario e multimodale attraverso soluzioni ecocompatibili;
  • sviluppare e applicare strumenti per analizzare i potenziali regionali per il trasporto merci su ferrovia, individuando i colli di bottiglia delle infrastrutture e delle connessioni;
  • attuare azioni pilota che sperimentino nuovi approcci per superare le discontinuità della rete ferroviaria delle regioni partecipanti;
  • trasferire le buone pratiche tra i vari contesti regionali,  generalizzare le lezioni apprese e garantire un'ulteriore replicabilità al nuovo approccio alla governance introdotta da REIF.

L'appuntamento, che si terrà il prossimo 23 marzo 2022 alle 15.00 sulla piattaforma Zoom previa iscrizione online, punta al pieno coinvolgimento nel processo di operatori pubblici e privati interessati al tema.