Progetto Youngercard del Comune di Bologna

Volontariə per un giorno per Bologna for Community

Il progetto “Giovani Protagonisti” di youngERcard (la tessera gratuita pensata dalla Regione Emilia-Romagna per le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 29 anni, che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale) a cui il Comune di Bologna ha aderito, promuove la cittadinanza attiva ed il volontariato tra le giovani generazioni, attraverso la partecipazione ad interventi promossi sul territorio emiliano-romagnolo da enti pubblici, privato sociale, associazionismo.  Il coinvolgimento dei giovani assume una doppia valenza: da un lato, servizio alla città, mettendo a disposizione le proprie competenze, il proprio tempo, la disponibilità a costruire relazioni che favoriscano la costruzione di senso di appartenenza alla comunità; dall’altro opportunità di arricchimento e di formazione per sè, occasione unica per entrare in contatto con “mondi” differenti da quelli abituali e sperimentarsi attraverso un impegno che, di fatto, si configura come “patto” con la comunità locale.

Nello specifico PMG Italia Società Benefit S.p.A. e Bologna Fc 1909 S.p.A, con la partecipazione della Associazione Io Sto Con… (ONLUS) hanno co-progettato “Bologna for Community, progetto di Responsabilità Sociale d’impresa che prevede l’accompagnamento di persone con disabilità e/o fragilità allo stadio Dall’Ara durante le partite casalinghe del Bologna. L’evento diviene così il contesto ideale per la persona con disabilità per coltivare la passione per la propria squadra, socializzare e divertirsi.  Promuovere l’accessibilità, l’inclusione, l’integrazione e divertimento sono i principi alla base di questa azione sociale.

Volontario per un giorno si inserisce nell’ambito di “Bologna For Community”, con l’obiettivo di rendere la partecipazione alla partita in casa del Bologna FC un evento inclusivo ed accessibile per tutti.
Bologna For Community mette a disposizione dei pulmini con conducente e insieme ai volontari dell’associazione accompagnano allo stadio Renato Dall’Ara persone con disabilità e fragilità, si crea così l’occasione per vivere insieme momenti di socializzazione, divertimento, svago, nel rispetto per l’altro.
Accessibilità, inclusione, integrazione e non violenza sono i principi fondanti di quest’azione.

Insieme a volontari senior dell’associazione Io Sto Con… ONLUS, saranno inseriti, in occasione delle partite casalinghe, volontari youngERcard per offrire l’occasione di sperimentare per un giorno i principi che sono alla base di quest’azione.

Saranno inseriti 1 o 2 volontari per giornata di partita, impegnati per circa 5 ore.

Per informazioni ed un primo colloquio conoscitivo contatta l'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna chiedi di parlare con Bianca Maria
tel. 051/2194359
Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00