Programma Formativo della Partecipazione 2022
Il 23 novembre 2022 si sono chiuse le iscrizioni ai primi 4 percorsi formativi del Programma Formativo della Partecipazione 2022.
Sono ben 374 le persone hanno fatto richiesta di iscrizione ad uno o più corsi. Un dato significativo, che dimostra come l’azione collettiva della coprogettazione del Piano abbia focalizzato l’attenzione su tematiche di grande interesse e attualità per gli operatori del settore.
In coerenza al concetto di accountability, che sarà il nuovo focus del proseguimento del processo partecipativo TrasFormAzioni, ecco il dettaglio, delle iscrizioni:
- 109 iscritti per Sviluppare l’intelligenza emotiva;
- 102 iscritti per Valutare l’impatto sociale della partecipazione sul territorio;
- 74 iscritti per Percorsi partecipati ibridi;
- 89 iscritti per Coinvolgere i giovani utilizzando il loro linguaggio.
In continuità con le modalità di lavoro già sperimentate la scorsa primavera durante il laboratorio di coprogettazione, i percorsi formativi si svolgeranno tutti secondo modalità interattive, favorendo gli scambi tra pari e lo studio di esperienze qualificate, nell’ottica di una comunità di pratiche partecipative regionali sempre più intraprendente e collaborativa.
La fruizione dei corsi avverrà in modalità online o ibrida, al fine di assicurare la massima partecipazione.
Ricordiamo che il processo TrasFormAzioni continua con nuovi ambiziosi obiettivi. A breve tutti i particolari nella sezione news del processo.
Approfondimenti:
Accountability - Glossario dell’Osservatorio Partecipazione