Provincia di Rimini: il Futuro in primo piano

Al via il ciclo di conferenze del Piano Territoriale di Area Vasta

Dal 24 febbraio prossimo, per quattro settimane, si aprirà la fase di dibattito del processo del PTAV di Rimini.

Quattro incontri per iniziare a parlare dei temi strategici del Piano: dall’area vasta al clima che cambia, dal metabolismo urbano all’economia circolare alla mobilità sostenibile sino alla biodiversità e ai servizi ecosistemici così preziosi per la salute e il benessere delle nostre comunità e territori.

Il PTAV è il piano generale con valenza strategica, strutturale e di coordinamento, ai sensi della legge urbanistica regionale 24/17 della Regione Emilia-Romagna, di cui le Province devono dotarsi.

L’obiettivo strategico del PTAV di Rimini è di definire la prospettiva futura del territorio provinciale per il benessere della comunità e di fronteggiare le emergenze ambientali e climatiche attuali e future, la cui urgenza è sempre più evidente.

Il PTAV ha il compito di individuare per tutto il territorio della Provincia di Rimini uno scenario strategico, durevole e coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di resilienza, di definire le reti e le funzioni di area vasta e di coordinare le scelte urbanistiche territoriali e di rilevante interesse pubblico.

Agli incontri tematici prenderanno parte ricercatori, esperti e docenti universitari provenienti da tutte le parti d’Italia, con contributi scientifici, analisi e studi di approfondimento del territorio della Provincia di Rimini e con la presentazione di buone pratiche.

Parteciperanno inoltre professionisti che operano in differenti ambiti disciplinari della pianificazione territoriale e ambientale; e funzionari provenienti da pubbliche amministrazioni che presenteranno casi studio nei settori della mobilità, della rigenerazione urbana, della pianificazione urbanistica e ambientale e dell’adattamento al clima.

• Il 24 febbraio si parlerà di pianificazione di area vasta e di sfide per la transizione ecologica; a margine dell’incontro sarà lanciata una indagine on-line rivolta ai cittadini della Provincia di Rimini;
  • il 4 marzo si approfondiranno gli effetti e gli impatti del cambiamento climatico e progetti e processi di adattamento che si potrebbero mettere in atto per fronteggiare gli eventi estremi;

• l’11 marzo sarà la volta del metabolismo urbano, ovvero di tutti quei temi e quegli aspetti che riguardano i flussi di persone e materia; si parlerà di mobilità a chiamata con attenzione alle aree interne, di processi di economia circolare e di comunità energetiche;

• il 18 marzo, nella quarta giornata conclusiva, si affronterà il tema dei servizi ecosistemici e del ruolo che alberi, infrastrutture verdi e natura giocano per la salute pubblica di cittadini, territorio, comunità.

Esperti, cittadini, associazioni, docenti, studenti, professionisti, tecnici comunali, chiunque sia interessato alle politiche di trasformazione del territorio può partecipare agli incontri, che si svolgeranno online, previa registrazione

ultima modifica 2022-02-16T13:44:22+02:00