Reggio Emilia, città dei sentieri

Al via un laboratorio urbano itinerante per valorizzare la rete dei percorsi nel territorio comunale

E’ partito il percorso partecipativo “Reggio Emilia, città dei sentieri”, nato per potenziare le infrastrutture di mobilità pedonale e ciclabile del territorio, includendo i percorsi escursionistici, anche a fini turistici e culturali.

L’obiettivo del progetto è stimolare la partecipazione e la creatività dei cittadini per la rigenerazione e la ridefinizione qualitativa della sentieristica di Reggio Emilia, completando e migliorando il sistema dei sentieri locali, promuovendo azioni di rigenerazione urbana e di valorizzazione del territorio anche nella logica del marketing territoriale.

Il processo partecipativo, della durata di sei mesi, si concretizzerà in un apposito laboratorio di cittadinanza itinerante, che toccherà tutti gli ambiti della città, per individuare e condividere, con coloro che sono interessati, responsabilità ed impegni per raggiungere l’obiettivo condiviso di Reggio Emilia città dei sentieri. Le collaborazioni che il laboratorio itinerante acquisirà lungo il suo percorso sfoceranno in un Accordo di cittadinanza con partenariato pubblico-privato, in cui verranno definite le responsabilità e gli impegni dei singoli attori.

Tra i risultati attesi dal progetto, vi è il completamento della sentieristica ciclo-pedonale - una prima parte della quale è già stata realizzata con la stessa metodologia partecipativa tra il 2015 e il 2018 - e l’implementazione e aggiornamento della carta topografica dei sentieri e degli itinerari escursionistici del comune di Reggio Emilia.

Prenderà così forma una rete escursionistica urbana che si integrerà con le linee strategiche del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) di Reggio Emilia, appoggiandosi come rete complementare e di supporto alle ciclovie verdi radiali in esso contenute.

Infine, il progetto intende coinvolgere anche le aziende agricole, le strutture ricettive e le associazioni di categoria degli agricoltori con azioni volte a valorizzare il commercio e la distribuzione in loco dei prodotti a km zero delle aziende situate a ridosso degli itinerari naturalistici individuati. Si definiranno azioni progettuali ecosostenibili legate ad attività di vendita con sperimentazioni di mercati di quartiere e anche al turismo lento, esperienziale e di prossimità, caratteristica peculiare di questi percorsi.

Nei prossimi giorni l’avvio del Laboratorio e il suo percorso saranno resi noti fra l’altro attraverso il sito istituzionale www.comune.re.it/cittacollaborativa.

Le persone interessate al progetto potranno esprimere il proprio interesse e partecipare agli incontri sul territorio che saranno programmati e organizzati dagli Architetti di quartiere.

Il progetto si inserisce nella policy “Qua-Quartiere Bene comune” che, grazie all’ascolto dei quartieri, ha mappato i bisogni dei cittadini ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.