Reggio Emilia: Partecipazione e innovazione sociale

Un bando per tre Dottorati di ricerca all'interno del Progetto City Science Office

È online sul sito dell’Università Luiss Guido Carli di Roma il bando per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Diritto e Impresa da assegnare a tre ricercatori residenti o domiciliati nella Provincia di Reggio Emilia al momento dell’avvio del Dottorato.

Questa interessante opportunità nasce dall’adesione del Comune di Reggio-Emilia al Progetto Europeo City Science Office  finalizzato ad offrire alle città, alle reti cittadine, agli esperti e ai servizi della Commissione europea l'opportunità di rafforzare la loro cooperazione e rafforzare l'interfaccia tra scienza e politica, approfondendo come la scienza e la ricerca possano aiutare ad affrontare le sfide urbane.

Grazie a una convenzione tra Amministrazione ComunaleLaboratorio Aperto Chiostri di San Pietro e l’Università Luiss, i tre ricercatori selezionati seguiranno altrettanti progetti di ricerca applicata sul tema dell’innovazione sociale a favore della città, all’interno del City Science Office che nascerà ai Chiostri di San Pietro, attraverso un articolato progetto presentato lo scorso novembre 2021.

Una volta selezionati, con una commissione di cui faranno parte sia il Comune che il soggetto gestore, i tre giovani dottorandi svilupperanno un progetto di ricerca triennale sui temi dell’innovazione amministrativa e sociale, dell’innovazione digitale e sviluppo di soluzioni collaborative e sulla sostenibilità ambientale e la transizione ecologica per favorire un vero e proprio Patto per il Climate Change.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 16.00 dell’11 febbraio 2022. I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione al concorso collegandosi al seguente link: https://app02.luiss.it/dottorati/domandaAmmissione/IT.

La scelta di fare dei Chiostri di San Pietro la sede della City Science Office, utilizzando il Laboratorio Aperto, ribadisce la centralità del luogo, quale spazio per sviluppare: forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università, mondo della ricerca e pubblica amministrazione.

Il progetto sarà così una ulteriore occasione di incontro tra diversi soggetti e diverse competenze, per scambiare conoscenza, originare pensiero critico e generare idee innovative dando vita a nuove politiche pubbliche, anche attraverso la costruzione di processi creativi e collaborativi e nuove relazioni con network analoghi sia a livello locale, sia nazionale e internazionale.