Regione Emilia-Romagna: Piani triennali di prevenzione della corruzione 2022-2024
La Giunta e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, hanno predisposto la bozza dei rispettivi “Piani triennali di prevenzione della corruzione 2022-2024”, atti di programmazione, di durata triennale ma con aggiornamento annuale, finalizzati a contrastare il fenomeno corruttivo, all’interno delle proprie strutture, attraverso l’implementazione di un adeguato sistema di prevenzione, che veda, tra i suoi assi portanti, la trasparenza.
I documenti, come già effettuato negli scorsi anni, prima della definitiva adozione, sono stati pubblicati sul portale della Regione Emilia-Romagna e sottoposti ad una consultazione pubblica aperta a: collaboratori regionali, stakeholder e a tutti i cittadini.
Fino a lunedì 24 gennaio 2022, chiunque abbia osservazioni o integrazioni da proporre, può inviare, con l’apposito modulo predisposto, il proprio contributo via web.
Ricordiamo che Piani, oltre ad illustrare la strategia della Regione Emilia-Romagna, in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, in ottemperanza al dettato legislativo e gli indirizzi ANAC, comprendono anche una sezione dedicata alla trasparenza.
Tutti i contributi pervenuti saranno oggetto di controllo tecnico e, se ritenuti utili e pertinenti, accolti.
L’approvazione dei Piani triennali, da parte dell’organo rispettivamente competente (Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa e Giunta regionale) è prevista entro gennaio 2022.
I testi definitivi saranno pubblicati all’interno del Portale regionale, con il fine di darne la più ampia diffusione.
Piano anticorruzione Assemblea
Per saperne di più e partecipare, consulta la bozza di Piano triennale di prevenzione della corruzione dell'Assemblea legislativa.
Per presentare osservazioni, valutazioni e proposte è necessario usare il modulo online ed inviarlo per mail a: AnticorruzioneAL@regione.emilia-romagna.it
Piano anticorruzione Giunta
La bozza di Piano triennale di prevenzione della corruzione della Giunta regionale è sottoposta alla consultazione pubblica con l’obiettivo di arrivare all’approvazione del Piano entro gennaio 2022. Per presentare un proprio contributo, e partecipare alla consultazione, occorre usare il modulo disponibile online da inviare per mail a: Anticorruzione@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti