Regione Emilia-Romagna: sono 17 le cooperative di comunità finanziate per il biennio 2022-2023

Approvata la graduatoria del bando per la promozione e il sostegno delle cooperative di comunità

Il bando 2022 della Regione Emilia-Romagna, per la promozione e il sostegno delle cooperative di comunità, prende il via dalla legge regionale approvata lo scorso 3 agosto (L.R. 12/2022) “Disposizioni in materia di cooperative di comunità”, con l'intento di favorire lo sviluppo di queste nuove realtà, per fornire un ulteriore strumento alle comunità locali delle zone della regione che presentano difficoltà ambientali, sociali ed economiche.

Con le delibere di Giunta regionale 2118/2022 e 2169/2022 la Regione ha approvato le graduatorie dei progetti, con il finanziamento di 17 cooperative e la concessione di contributi per più di 140mila euro.

Il bando che ha preso avvio quest'anno si pone l'intento di andare a finanziare le cooperative nate e radicate nelle piccole realtà locali, volte ad intraprendere progetti di sviluppo di attività economiche locali, di valorizzazione delle risorse del territorio, di sviluppo occupazionale o che vadano a fornire servizi di prossimità e la diffusione di strumenti digitali in quei territori che soffrono lo spopolamento e la distanza dalla città o difficili condizioni sociali.