Rigenerazione urbana a Castelvetro piacentino
Un percorso partecipativo, che ha coinvolto i rappresentanti delle realtà associative e commerciali, ha visto il 2 luglio l’inaugurazione della nuova Piazza Emilio Biazzi a Castelvetro piacentino. Il progetto Rigenerazione degli spazi pubblici – via Roma al centro ha previsto la riqualificazione dell’area centrale del comune, e in particolare di via Roma, piazza Biazzi, il parco Biazzi e quello della scuola materna. Il costo complessivo è stato di circa 1,2 milioni di euro, di cui 838mila euro dalla Regione e 362mila dal Comune.
In particolare, si è dato spazio a iniziative volte a moderare il traffico, dare la priorità a pedoni e ciclisti in una mobilità lenta e sicura, ripensare l’illuminazione e il verde pubblico, in un’ottica di consumo di suolo a saldo zero.
All’inaugurazione era presente il presidente Bonaccini, che ha sottolineato l’importanza di “recuperare l’esistente e valorizzare aree e territori mettendo al centro recupero dell’esistente, sostenibilità ambientale e socialità”.
Il progetto rientra negli interventi previsti della nuova legge urbanistica in vigore in Emilia-Romagna dal 2018.
Appronfondimenti:
- La notizia sul portale regionale Territorio
- La legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna
- La presentazione del progetto “Rigenerazione degli spazi pubblici – via Roma al centro”