Rigeneriamo l’Ex Caseificio Sociale

A Palanzano (PR) un percorso di partecipazione per attivare energie, idee, collaborazioni nella comunità locale

Cittadini, associazioni, scuole, gruppi formali e informali potranno contribuire alla definizione del progetto di rigenerazione dell’ex caseificio sociale di Palanzano (PR).

Il percorso partecipativo Rigeneriamo l’Ex Caseificio Sociale, appena avviato è, infatti, un’opportunità importante per ridare nuova vita ad un’area ricca di storia, fortemente connessa con il territorio e le sue tradizioni.

Un progetto ambizioso in parte già delineato dall’amministrazione comunale ma che grazie al progetto di partecipazione potrà ulteriormente arricchirsi delle idee e delle progettualità che verranno proposte dalla comunità.

Il percorso è articolato in una serie di attività e incontri che accompagneranno la comunità nella definizione delle possibili idee progettuali. In particolare, si prevedono:

• due assemblee pubbliche del tavolo di negoziazione;
  • un laboratorio di coprogettazione rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado;
  • un laboratorio di coprogettazione con la comunità, articolato in due incontri, per la definizione di interventi specifici e attuabili da svolgere all’interno dell’area e gestiti in stretta collaborazione tra comunità locale e amministrazione comunale;
  • un evento pubblico di presentazione/approvazione delle proposte emerse, un’occasione di festa per celebrare insieme il nuovo caseificio.

Al termine del percorso verrà elaborato il Manifesto per il Nuovo Caseificio Sociale che conterrà:

• gli obiettivi e le strategie condivise di rigenerazione che accompagneranno il progetto esecutivo;
  • un catalogo di interventi collaborativi possibili da attuare nell’area rigenerata;
  • la descrizione articolata di almeno interventi collaborativi frutto del lavoro dei laboratori di coprogettazione.

Vai al calendario incontri per vedere tutti gli appuntamenti.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.