Rigeneriamo l'ex-caseificio sociale

Ecco le proposte del percorso partecipativo per ripensare lo stabilimento di Palanzano

Si è appena concluso il percorso partecipativo “Rigeneriamo l’ex caseificio sociale”, promosso dal Comune di Palanzano (PR). Cittadini, associazioni, scuole e gruppi informali hanno elaborato delle proposte per definire il progetto di rigenerazione dell’ex caseificio sociale di Palanzano.

Ora spetta all’Amministrazione comunale valutare l’accoglimento delle idee progettuali emerse dal percorso i cui esiti si possono riassumere in tre parti:

• Gli obiettivi della rigenerazione – sono stati definiti gli elementi che compongono la cornice strategica entro cui dovrà collocarsi il progetto di rigenerazione, delineati e condivisi durante un’assemblea pubblica.
  • Il catalogo degli interventi collaborativi – nell’ambito degli incontri partecipativi è stato realizzato un catalogo di proposte per attività e interventi da realizzare negli spazi del nuovo caseificio, o in altri luoghi del territorio comunale che l'Amministrazione potrebbe individuare.
  • Le proposte di progetti collaborativi – durante i 2 workshop di co-progettazione sono state elaborate quattro idee progettuali che potrebbero essere sviluppate in collaborazione con l'amministrazione negli spazi del nuovo caseificio o in altri luoghi del territorio comunale:
  1. Insieme a Palanzano: l’idea è di creare nell’area dell’ex caseificio un luogo aggregativo adeguatamente attrezzato in cui la comunità possa usufruire e organizzare attività ricreative e culturali di qualità.
  2. Creazione di un’area fitness outdoor: realizzare negli spazi esterni dell’ex caseificio un’area recintata dedicata al fitness outdoor in cui collocare attrezzi in grado di soddisfare le esigenze di tutti, giovani, adulti e anziani.
  3. Parco giochi all inclusive: un’area gioco inclusiva e accessibile in cui tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità motorie e cognitive, possono giocare, muoversi e divertirsi in sicurezza interagendo tra loro e trascorrendo insieme del tempo di qualità.
  4. CAG Palanzano: la creazione a Palanzano di un centro di aggregazione dove i giovani del comune e delle frazioni che lo compongono possano ritrovarsi, passare del tempo insieme e partecipare ad attività strutturate di qualità.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.