Riprendono le iniziative di Pane e Internet
Sono ripresi, con l’inizio del nuovo anno, i corsi di competenza digitale e gli eventi di cultura digitale del progetto Pane e Internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.
Obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo di competenze e abilità affinché tutti possano padroneggiare gli strumenti digitali. E’ la premessa per contrastare l’esclusione sociale e condizione necessaria per garantire la partecipazione e la democrazia nel territorio.
Con i corsi di alfabetizzazione digitale, articolati in più moduli e organizzati online su piattaforma Zoom, si vogliono fornire dapprima i rudimenti di base, per poi passare alle conoscenze di livello intermedio per l’utilizzo del pc e dello smartphone, così da poter utilizzare alcune delle loro funzionalità e applicazioni più comuni, navigare in rete e accedere ai servizi online.
Possono essere seguiti gratuitamente da chiunque possieda un pc o uno smartphone.
Tra gennaio e marzo, sono state programmate 5 edizioni dei corsi di primo livello e 5 edizioni di secondo livello sull’uso del pc; 4 edizioni dei corsi di primo livello e di secondo livello sull’uso dello smartphone.
Sono previsti inoltre, i corsi di competenza digitale, ugualmente organizzati in moduli e sempre fruibili online gratuitamente, utili a favorire lo sviluppo di competenze e attitudini ad attività specifiche. Nell’ambito di questa offerta, tra gennaio e marzo è prevista l’organizzazione dei seguenti corsi:
- Introduzione a Wordpress
- Dati e tracce digitali
- Informarsi online
- Grafica a portata di mano
- Sicurezza quotidiana su Internet
- Comprare (e vendere) online
- Digitale e lavoro
- Strumenti digitali per promuovere le attività no profit
- Foto e video in tasca
- Cultura online per principianti.
Con gli eventi di cultura digitale infine, l’obiettivo è di fornire elementi introduttivi di informazione e conoscenza su specifici aspetti del mondo digitale, attraverso la fruizione di webinar gratuiti della durata di 2 ore.
Nei primi tre mesi dell’anno, la programmazione prevede i seguenti approfondimenti:
- Reputazione online
- L’odio in rete
- Lo smart working
- I social network per principianti
- Grafica per tutti
- E-book e biblioteca online
- Trovare lavoro con i social network
- Dipendenza da rete: dall’attività sui social al gioco online.
Per conoscere il calendario completo e aggiornato dei corsi ed eventi promossi nell’ambito di Pane e Internet, e per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione, consultare il sito del progetto.
E’ anche possibile contattare il numero verde dedicato 800 590 595, attivo dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.
Approfondimenti
- Sito di Pane e Internet