Riqualificare il Parco del Legno a Reggio Emilia

Il progetto QUArtiere bene comune avvia il percorso di co-progettazione con cittadinanza e soggetti privati

Il Parco del Legno è un’area di 10.000 metri quadrati in via Cecati che, ha visto una lunga storia di utilizzo da quando da area agricola è passata ad area urbana. Negli anni ’60 ospitava una serra, voluta dal sindaco Bonazzi e dall’allora responsabile del verde pubblico Allegri. Successivamente divenne sede del Nido d’infanzia Gianni Rodari, nell’ambito di un progetto di riqualificazione che preservò alcune caratteristiche della serra comunale. Divenne poi un parco divertimenti a tema ambientale, Legnolandia, gestito da una cooperativa di scuole; scaduta la convenzione, nel 2015, è inizialo il declino della zona.

Il 30 giugno si è svolto un primo incontro con i cittadini, realtà associative e scuole della zona, che hanno risposto all’appello del Comune di unirsi nel Laboratorio di Cittadinanza secondo la prassi promossa dal progetto QUArtiere bene comune. L’incontro ha fatto seguito a un avviso pubblicato dall’amministrazione per coinvolgere soggetti privati alla rigenerazione dell’area, cui verrà affidata la manutenzione dell’area.

Dal laboratorio sono emerse idee su come valorizzare la forte vocazione didattica-ambientale del parco a servizio degli istituti scolastici e di altri enti di formazione; come realizzare attività di agricoltura urbana ed attività di ricerca sui temi ambientali, in particolare sulla lotta ai cambiamenti climatici, ed infine attività di piantumazione.

A settembre il percorso partecipativo proseguirà nel laboratorio di co-progettazione degli spazi. Nel 2023 invece, gli interessati saranno chiamati a progettare le attività con cui animare il parco e inaugurarlo nel corso dell’anno.

Tutti gli interessati sono invitati leggere il report e cominciare già a segnalare spunti, idee e suggerimenti ai referenti di progetto per il Servizio Partecipazione del Comune di Reggio Emilia: Antonia Monticelli e Francesca Salsi

ultima modifica 2022-07-19T11:54:56+01:00