Ritorno all'Astoria

Rimini (RN) - Astoria, da cinema di quartiere ad hub culturale di comunità

Si è concluso Ritorno all'Astoria, il percorso partecipativo che ha coinvolto i cittadini di Rimini nella rigenerazione dell’edificio Ex Cinema Astoria con l’obiettivo di ripensarlo come hub socio culturale.

E’ stato un anno di sperimentazione in cui si è attivato un percorso di ascolto delle necessità e dei bisogni della comunità e che ha visto coinvolte più di venti associazioni e un migliaio di cittadini e volontari che hanno dato il loro contributo per rigenerare uno spazio centrale nei ricordi della comunità Riminese.

Spettacoli, mostre, festival sportivi, laboratori, concerti, incontri, corsi di teatro, di ballo e di narrazione sonora, gruppi di lettura e di decoupage, tutte le attività realizzate hanno dimostrato come l’incontro di generazioni agli antipodi sanno parlarsi, se trovano luoghi, e scrivere una storia nuova, se trovano spazi.

Il ricco programma di attività co-progettato e realizzato ha fatto emergere come l’Astoria possa diventare un luogo capace di rispondere, in maniera innovativa e partecipata, ai bisogni e alle richieste di utenti giovani, a partire dai più piccoli della scuola dell’infanzia passando per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e fino ai giovani adulti che si affacciano al mondo del lavoro in ambito sociale e artistico, e delle realtà creative riminesi in cerca di uno spazio accessibile per realizzare le loro proposte.

Attorno a quello spazio dismesso si è creata, quindi, una comunità che lo ha trasformato in un luogo da vivere. Un luogo di relazioni, di scambi, di produzione di idee. Un luogo che ora ha un pezzetto di storia in più da raccontare.

Il percorso partecipativo, promosso dal Comune di Rimini, è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.