Sessione europea 2022: si parte!

Convocata la 1^ Commissione assembleare per l’udienza degli stakeholder

Come ogni anno la Regione Emilia-Romagna è pronta a partire con l’iter della Sessione europea 2022, un articolato percorso che, partendo dal Programma di lavoro annuale della Commissione europea e dal Rapporto conoscitivo della Giunta sull’attuazione delle politiche e delle norme europee in ambito regionale, coinvolge tutte le Commissioni assembleari e si conclude in aula con l’approvazione di una Risoluzione di indirizzo alla Giunta.

La Sessione europea rappresenta quindi un momento di riflessione politica su ciò che la Regione intende fare rispetto alle iniziative del Programma di lavoro annuale della Commissione europea nelle materie di competenza regionale (fase ascendente) e su ciò che la Regione ha fatto per l’adeguamento dell’ordinamento regionale agli obblighi europei (fase discendente).

Il primo appuntamento da segnare in agenda è l'udienza conoscitiva degli stakeholder, convocata dalla prima Commissione assembleare per mercoledì 23 febbraio alle ore 14.30.

Si tratta di un momento particolarmente significativo per la partecipazione alla formazione del diritto europeo, in quanto i portatori di interesse – associazioni di categoria, enti locali e rappresentanti della società civile - potranno contribuire, con proprie osservazioni e proposte, ad arricchire il dibattito assembleare sul programma di lavoro della Commissione Europea per il 2022.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano, saranno presenti alcuni Parlamentari europei della circoscrizione del nord-est i cui contributi approfondiranno temi di attualità particolarmente significativi per il territorio regionale.

L'udienza conoscitiva sarà trasmessa in diretta streaming sul sito dell'Assemblea legislativa.

Per tutti gli interessati, alla pagina dedicata alla Sessione Europea 2022 nel portale dell’Assemblea Regionale Emilia-Romagna, sono presenti, in formato scaricabile, il programma di lavoro della Commissione Europea per il 2022 e schede di approfondimento.