Settimana della legalità

Tanti gli eventi in programma. In primo piano la cittadinanza attiva dei giovani

Dal 18 al 25 marzo 2022 è in programma la Settimana della legalità, organizzata da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e UPI ER, con comuni, associazioni, scuole per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie.

Il programma è caratterizzato da tanti eventi in cui i protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze.

La Settimana sarà aperta venerdì 18 marzo alle ore 10.30 dall’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale antimafia Cortocircuito, “Conoscere per riconoscere. Il ruolo dei futuri professionisti contro la criminalità organizzata”, in cui verranno presentati alcuni dei saggi vincitori delle tre edizioni del progetto regionale e presentato il nuovo concorso per saggi scritti sulla legalità.

Lunedì 21 marzo, alle ore 10.30 online la presentazione del volume “Ritratti del Coraggio Lo Stato italiano e i suoi magistrati” agli studenti degli istituti superiori “Antonio Meucci” di Carpi e “Pascal-Comandini” di Cesena a cura di UPI Emilia-Romagna.

Sempre lunedì 21 a Ferrara alle ore 10 è in programma “Un albero per il futuro: gli Alberi di Falcone”. Sei classi dell’Istituto A. Costa di Ferrara pianteranno sei Alberi di Falcone nell’area verde di via Marconi nell’ambito del progetto conCittadini.

Martedì 22 marzo presso l’Università di Ferrara si terrà una Tavola rotonda nell’ambito del progetto Ferrara MEMO Mappatura dell'infiltrazione mafiosa, in collaborazione con il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità-Macrocrimes del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Venerdì 25 marzo sono in programma alcuni incontri nell'ambito del progetto conCittadini: alle 9 " Liberi da mafie e azzardo", seminario online sul tema ludopatia e legalità organizzato dall’Associazione Pereira (Bologna) per l’IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna e il Liceo Da Vinci di Casalecchio e nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, " Vittime e percorsi di giustizia riparativa”, seminario online organizzato dal liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno (Bo). Relatrice Susanna Vezzadini (Università di Bologna).

Sono inoltre previsti incontri dedicati agli addetti ai lavori, come incontri sui beni oggetto di sequestro e confisca, oppure gli adempimenti del registro ROC a cura del Corecom, ma non mancano eventi rivolti a tutti i cittadini come la proiezione del film "Vincenzo Agostino: Io lo so chi siete". (pdf212.29 KB)

Su sito dell’Assemblea legislativa è possibile trovare il programma completo.