"Sfida accettata?" Al via la campagna di comunicazione per la donazione del midollo osseo
È ispirata al mondo del gioco la campagna di comunicazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna per la donazione del midollo osseo.
Una campagna che arriva dritto al cuore puntando sulla partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva.
‘Sfida Accettata? Solo una persona su centomila ha il tuo stesso tipo di midollo osseo e, se è malata, solo tu puoi salvarle la vita. Se hai tra i 18 e i 35 anni, accetta la sfida, diventa donatore’ è, infatti, il claim della campagna che parte il 10 giugno, con un sito dedicato, un video e otto clip per i social, oltre al materiale cartaceo che sarà distribuito su tutto il territorio.
Realizzata insieme ad ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), CRS (Centro regionale sangue) e CRT (Centro Regionale Trapianti), la campagna parte dall’idea che la donazione - che si tratti di organi, sangue, plasma, midollo osseo - è un gesto di generosità che richiama l’appartenenza ad una comunità, come quella degli emiliano-romagnoli, già molto generosi e chiamati ad ulteriori conferme.
Rivolta ai potenziali donatori di midollo osseo, ovvero le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni con un peso corporeo superiore ai 50 kg e in condizioni di buona salute generale, la campagna invita alla donazione sia i giovani, perché si iscrivano al Registro e condividano sui social la loro “impresa”, sia quelli più vicini alla soglia massima consentita (35 anni), perché si affrettino a compiere questo gesto di solidarietà visto che la rarità del matching cresce con l’avanzare dell’età. Altro obiettivo, quello di sensibilizzare i giovanissimi.
Nel 2021 in Emilia-Romagna i donatori sono stati quasi 2.900, nonostante le restrizioni covid ma, attraverso anche la campagna dedicata, si spera presto superare quota 3.000.
Approfondimenti