SOS – Soste Officinali Sostenibili

Tre workshop al Giardino delle erbe di Casola Valsenio per riscoprirlo e ripensarlo insieme

Il percorso SOS – Soste Officinali Sostenibili entra nel vivo con tre appuntamenti presso il Giardino delle erbe "Augusto Rinaldi Ceroni " di Casola Valsenio.

Si inizia il 1° aprile alle ore 19.00 con l’Antologia del Giardino, una raccolta di storie, esperienze, vissuti per riattivare una nuova narrazione intorno al patrimonio.

Si prosegue l’8 aprile, sempre alle 19.00, con Azioni collettive di cura, mentre il terzo incontro, previsto per il 22 aprile, sarà dedicato ai Patti di collaborazione, per individuare alcune possibili azioni collettive di cura che mettano di nuovo al centro la comunità di Casola Valsenio e il suo rapporto con il Giardino.

Il percorso si è finora focalizzato sul riavviare e ripopolare le narrazioni e le visioni che la comunità conserva sul Giardino. Un’indagine effettuata attraverso interviste a membri della comunità dai venti agli ottant’anni che, pur nelle loro differenze, hanno restituito un’immagine del Giardino come patrimonio insostituibile, motore di molte attività, eventi e, infine, parte fondamentale dell’identità stessa di Casola Valsenio. Non ci sono però solo note positive: il Giardino è uno dei “luoghi del cuore” per i casolani eppure tanti lo frequentano occasionalmente o lo hanno visitato solo grazie alle iniziative scolastiche.

Come riannodare il rapporto tra la comunità e il Giardino è infatti l'interrogativo e l'obiettivo che si pongono i workshop. Una domanda da esplorare con tutti coloro che parteciperanno ai tre appuntamenti in programma.

Il progetto, promosso dalla cooperativa sociale Atlantide, con l’adesione del Comune di Casola Valsenio, è finanziato dal Bando 2021. 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina