Spazi Civici di Comunità: Dove allenare il tuo talento

Avviso di finanziamenti pubblici per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Sport e Salute promuovono, attraverso il Bando Spazi Civici di Comunità, progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici e la realizzazione di attività di aggregazione rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione, come i giovani NEET (Not In Education, Employment or Training) o provenienti da territori caratterizzati da forme di disagio diffuso di carattere sociale ed economico.

Destinatari dell’Avviso sono Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, capofila di un partenariato con altri soggetti pubblici o privati quali Organismi Sportivi, Istituzioni locali (Comuni, Università, scuole, ecc...) e associazioni o organizzazioni della società civile, che dispongano di un impianto sportivo o struttura idonea alla realizzazione delle attività sportive, extra-sportive e sociali proposte.

Spazi civici di comunità ha l'obiettivo generale di:
  • creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili;
  • costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori;
  • promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco;
  • sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile.

Per partecipare all’Avviso pubblico è necessario registrarsi all’apposita piattaforma online, presentando il proprio progetto attraverso il format predisposto e caricando gli allegati richiesti entro le ore 12.00 del 30 settembre 2022.

L’importo massimo erogabile per ciascun progetto approvato è pari ad € 100.000,00 omnicomprensivo per un massimo di 24 mesi di attività.

Ai fini della valutazione dell’ammissibilità delle proposte, Sport e Salute si avvarrà di un gruppo di istruttori individuati tra il proprio personale che applicheranno i criteri ed i relativi punteggi previsti dall’Avviso.

La graduatoria dei progetti risultati idonei al termine della valutazione sarà pubblicata sul sito web dedicato a Spazi Civici di Comunità. A parità di punteggio tra più ASD/SSD sarà tenuto in considerazione l’ordine cronologico di invio della candidatura in Piattaforma. I progetti saranno finanziati in ordine di graduatoria fino a esaurimento delle risorse disponibili

Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica spazicivici@sportesalute.eu