Successo dei summer camp Ragazze digitali ER

Contrastare il divario digitale di genere si può.

Il contrasto al divario digitale di genere è tra le sfide promosse da  Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale regionale per il quinquennio 2020-2025. A tal fine sono stati proposti e realizzati con successo i summer camp Ragazze Digitali ER rivolti alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore.

Il successo è confermato dai numeri, 248 partecipanti ai Summer Camp laboratoriali, 89 iscritte al Summer Camp seminariale, 15 docenti, 24 tutor, ma anche dall’entusiasmo delle partecipanti e dall’impegno profuso nella partecipazione e nella realizzazione dei progetti, dimostrato anche dalle foto pubblicate sulla pagina facebook di Ragazze digitali.

Sono stati 7 gli atenei che hanno ospitato i summer camp laboratoriali volti all’insegnamento di un linguaggio di programmazione e allo stimolo del pensiero computazionale creativo. Gli argomenti hanno spaziato dalla programmazione di videogiochi, allo sviluppo di app con elementi di intelligenza artificiale, dalla programmazione di robot, all’Internet of Things. Non sono mancate però occasioni per acquisire abilità utili a lavorare in gruppo, presentarsi e parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni in autonomia.

Il summer camp seminariale, svoltosi on line in 8 incontri, ha dato l’opportunità alle giovani partecipanti di confrontarsi con esperte ed esperti provenienti da imprese e università, che hanno fornito testimonianze sui propri percorsi professionali ed accademici negli ambiti digitali e tecnologici.

Va sottolineato quanto l’ambito tecnologico e digitale in particolare apra possibilità professionali in tanti ambiti, dalla comunicazione, al diritto, alla gestione dei dati.

I summer camp sono stati anche l’occasione per diffondere buone pratiche per difendere le proprie identità digitali e i dati condivisi in rete, mettersi al sicuro dai rischi di violazione dei diritti, tra cui l’immagine, la reputazione e la riservatezza, e, più in generale, tenersi al riparo dalle varie forme di molestie online. E’ stato infatti illustrato e distribuito il Vademecum Social “Ragazze Digitali ER”.

Infine, le ragazze sono state incoraggiate a rendersi testimonial di Ragazze digitali ER su social e siti web, utilizzando anche gli strumenti di un digital kit appositamente creato allo scopo.