Topo Nero: un parco per la sostenibilità a Sarmato

Un percorso per la rigenerazione partecipata e l’uso di comunità dell’area dell’ex cinema

A Sarmato (PC) è partito il percorso partecipativo per la rigenerazione dell’area dell’ex cinema Topo Nero, dove ora sorge un edificio fatiscente che da diversi anni è in attesa di un intervento. Con il progetto Topo Nero: un parco per la sostenibilità a Sarmato l’area diventerà un parco pubblico in cui sperimentare la sostenibilità in tutte le sue declinazioni, sociale, cultuale e ambientale. 

Il percorso partecipativo si articola in diverse attività, che da qui all’estate coinvolgeranno cittadini, associazioni e gruppi informali, con una particolare attenzione ai più giovani, che saranno chiamati a partecipare a una serie di iniziative con l’obiettivo di elaborare idee condivise sull’utilizzo dell’area.

Oltre alle assemblee pubbliche, sono previste tre giornate di attivazione della comunità, durante le quali si lavorerà sul passato e sul futuro, per costruire una memoria condivisa del cinema Topo Nero e per sperimentare pratiche di uso comunitario dell’area, come attività di pulizia degli spazi, laboratori di giardinaggio e di urbanistica, che siano da stimolo per far emergere proposte concrete di intervento. 

Durante le giornate sarà inoltre allestito il salotto delle idee, uno spazio aperto a tutti coloro che vorranno fermarsi a fare quattro chiacchiere sul futuro dell’ex cinema e a condividere una proposta o anche solo una suggestione, che potrà poi essere sviluppata con il contributo di altri.

Tutte le idee raccolte saranno consultabili sul sito Sarmato partecipa, uno spazio virtuale che documenta tutto il processo e saranno raccolte in un documento di sintesi che costituirà la base per il progetto di rigenerazione urbana pianificato dall’amministrazione comunale di Sarmato.

Una sezione del sito sarà dedicata alla costruzione partecipata dell’archivio digitale della memoria del Topo Nero dove si potranno caricare documenti, fotografie, cartoline e altri materiali legati alla storia di questo luogo.

Vai al calendario incontri per vedere tutti gli appuntamenti.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina