Topo Nero: un parco per la sostenibilità a Sarmato

Verso la conclusione del percorso partecipativo per la rigenerazione dell’area dell’ex cinema

Sabato 23 luglio alle ore 10:00 il Tavolo di Negoziazione si riunirà in un'assemblea pubblica per valutare e approvare gli esiti del percorso Topo Nero: un parco per la sostenibilità a Sarmato, nato con l’obiettivo di attuare la rigenerazione partecipata dell’area dell’ex cinema Topo Nero, dove ora si trova un edificio fatiscente che sarà presto demolito. Al suo posto sorgerà un'area pubblica dedicata alla sostenibilità.

Grazie al percorso la comunità di Sarmato ha finora raccolto 51 idee per l'utilizzo di questo spazio, consultabili sul sito Sarmato partecipa, uno spazio virtuale che documenta tutto il processo. Dalla palestra all'aperto con percorso vita, al Campo da padel, alla realizzazione di un’area attrezzata per il cinema all'aperto, ad un’area dedicata ai giochi di una volta con bocce, pista biglie, campana, quattro cantoni, dagli orti sociali alla realizzazione di un'arena per eventi estivi di teatro. Le proposte raccolte al termine del processo confluiranno nel documento di sintesi che costituirà la base del progetto di rigenerazione pianificato dall’amministrazione comunale. 

Tra gli obiettivi del percorso partecipativo c’è la creazione dell’Archivio digitale della memoria del Topo Nero, per conservare, valorizzare e rendere accessibili a tutti foto, documenti e materiali di vario tipo legati alla storia del cinema.

Vengono condivisi articoli, ritagli di giornale, immagini di eventi pubblici, filmati di repertorio, vecchi biglietti, racconti e aneddoti personali: tutto è importante e tutto contribuisce a costruire l'archivio della memoria condivisa.

Se hai un ricordo da inserire portalo all'ufficio della Sindaca di Sarmato o invialo per e-mail all'indirizzo partecipa.online@gmail.com 

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina