Topo Nero: un parco per la sostenibilità a Sarmato

Concluso il percorso partecipativo per la rigenerazione dell’area dell’ex cinema

Il percorso aveva l’obiettivo di individuare le possibili modalità di recupero e utilizzo condiviso dell’area denominata Topo Nero, situata al centro dell’abitato di Sarmato, al cui interno è presente l’ex cinema che versa in uno stato di profondo degrado.

In particolare, le attività hanno permesso di recuperare una memoria collettiva dell’area, valorizzando i ricordi e i vissuti ad essa collegati, di condividere con la comunità le priorità d’intervento e le linee guida che saranno alla base del piano di recupero dell’area, nonché di individuare in modo partecipato possibili servizi e attività che potranno essere realizzate per rendere il nuovo spazio un luogo in cui sperimentare e praticare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni - ambientale, sociale ed educativa.

La proposta partecipata che raccoglie gli esiti del percorso di partecipazione con i cittadini e con le associazioni è suddivisa in due parti:

1. Le linee guida per la rigenerazione: quali sono i princìpi che dovranno guidare il piano di rigenerazione? A quali finalità dovrà assolvere la nuova area? Vengono delineate in questa prima parte le risposte che la comunità ha dato a queste domande, individuando gli obiettivi e le caratteristiche che dovranno qualificare il progetto di rigenerazione dell’area.
  2. Il catalogo delle idee per l’uso di comunità dello spazio dell’ex Topo Nero: un catalogo di idee di possibili attività da realizzarsi nel nuovo parco pubblico che sorgerà al posto dell’ex cinema.

Nel Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia il 28 luglio e soprattutto nel sito di progetto è possibile leggere tutte le proposte presentate.

Inoltre, il 13 luglio 2022 è stata approvato in Consiglio Comunale la variante urbanistica con la quale è stata dichiarata l’area dell’ex cinema un’area di pubblica utilità ed è stato portato avanti il progetto definitivo. Al termine della procedura di esproprio sarà acquisito l’immobile, che sarà quindi demolito.

Il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area verrà redatto a partire dalle proposte emerse dal processo di partecipazione e contenute nel presente documento.