Trebbo si fa bella e sostenibile - cittadini in (fr)azione

Le proposte per trasformare la frazione: le prime azioni a settembre

Un parco “letterario”, un nuovo “mercato” locale a base di scambio e riuso, il rilancio dei Pedibus e della mobilità “dolce” e lenta della frazione, tra piedi e bici, con la creazione di una zona 30. E ancora uno sportello comunale distaccato per i servizi digitali più utili con attenzione ai più anziani.

Si concretizzano da settembre le prime proposte nate dal percorso “Trebbo si fa bella e sostenibile- cittadini in (fr)azione”, avviato dal Comune di Castel Maggiore nei primi mesi dell’anno sulla frazione di Trebbo di Reno, che in parte saranno realizzate dall’amministrazione e in parte dai cittadini. L’obiettivo è rendere Trebbo sempre più sostenibile, dal punto di vista ambientale ma anche sociale, con la collaborazione di tutti.

Durante primi mesi di lavoro, in cui si sono tenuti due incontri pubblici del percorso, sono stati individuati 15 ambiti di lavoro legati alla sostenibilità che hanno poi dato vita a 9 diverse proposte progettuali, costruite in maniera partecipata da gruppi misti di cittadini di tutte le età, associazioni, gruppi informali.

Conclusa la fase di verifiche di fattibilità delle proposte da parte dei tecnici comunali, a settembre inizierà una fase di co-progettazione di dettaglio e sperimentazione, per concretizzare quello che i cittadini, la scuola e le associazioni della frazione hanno ideato e desiderano realizzare insieme al Comune.

Si partirà dai 4 progetti su parco, mercato, mobilità dolce e sportello ai cittadini, che saranno solo i primi di una serie più ampia di azioni proposte e per le quali è stata anche già immaginata una visione di sviluppo futuro, in alcuni casi anche con la previsione di investimenti sul breve e sul lungo periodo.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.