TRESIGN-AMO

Tresignana (FE): concluso il percorso partecipativo per migliorare l’accessibilità e la sicurezza nelle aree sportive e scolastiche di Formignana e Tresigallo

Lo scorso dicembre è stato presentato alla Comunità di Tresignana il Documento di Proposta Partecipata che contiene tutte le idee e gli spunti di chi ha partecipato al percorso partecipativo TRESIGN-AMO!!! Indicativo presente plurale, lanciato dall’amministrazione comunale per rendere più sicuri, accessibili ed accoglienti le vie e gli spazi pubblici nei pressi delle aree sportive e scolastiche dei due centri principali del comune, Formignana e Tresigallo.

La fase di raccolta delle proposte per il decisore si è articolata in diverse iniziative pensate per ricevere i contributi degli adulti da una parte e delle giovani generazioni dall’altra. Sono stati svolti tre focus group online con gli studenti delle classi II della Scuola Secondaria di I grado, un questionario online rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di I grado, due workshop pubblici a Formignana e Tresigallo, un questionario online sottoposto alla cittadinanza ed infine un laboratorio/evento, svolto presso due plessi scolastici e realizzato insieme ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Un momento significativo, in cui gli studenti e le studentesse hanno condiviso ed espresso le loro idee grazie al supporto degli architetti della Fondazione Architetti di Ferrara che sono intervenuti direttamente nelle classi per la co-progettazione di allestimenti temporanei nelle due aree da rigenerare.

Vai al Documento di proposta partecipata (pdf4.36 MB)

Il progetto, sostenuto dall’Istituto Comprensivo “Don Chendi”, ASD Faro Formignana, ASD Sorgente, Pallavolo Tresigallo, Pro Loco Formignana, Circolo Auser Art'è, A.P.S. Centro Sociale "Il Viale" è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.