Tutelare il Dibattito Pubblico: democrazia e partecipazione nella riforma del Codice Appalti
Lo “svecchiamento” del codice degli appalti e la sua armonizzazione alla normativa dell’Unione europea è uno degli obiettivi richiesti dall’Europa ai fini dell’attuazione del PNRR, con particolare attenzione al tema della semplificazione e la riduzione dei tempi, oltre che con i principi di non discriminazione, legalità, trasparenza, riduzione del contenzioso, ecc…
Con tali intenti è stata prevista dal Governo italiano una riforma del Codice degli Appalti, presto in discussione nelle Commissioni lavori pubblici di Camera e Senato, che prevede una serie di misure per la semplificazione dei protocolli in materia di opere pubbliche e che avrà un forte impatto anche sullo strumento del Dibattito Pubblico.
Un gruppo di organizzazioni impegnate nella difesa degli spazi di democrazia attraverso attività di ricerca, consulenza e di attivismo civico, insieme alla Scuola Capitale Sociale, ha ritenuto importante organizzare una tavola rotonda online per Lunedì 5 Dicembre 2022 dalle ore 18.00.
Quali potrebbero essere in tal senso gli impatti della riforma sull’efficacia e sull’autonomia di questo strumento? Si riuscirà a preservare un corretto equilibrio tra partecipazione democratica ed esigenze di snellimento amministrativo? E come muoversi in un’ottica di mobilitazione e monitoraggio civico?
Sono queste le domande a cui si cercherà di dare risposta attraverso un confronto di professionisti ed esperti del settore tra cui: AIP2, IAF Italia, Cittadinanza attiva, Osservatorio Civico PNRR, Fondaca, Actionaid.
La partecipazione è pubblica e gratuita, e si svolgerà su piattaforma Zoom previa iscrizione
Approfondimenti
- La news – Portale AIP2
- Locandina e Programma
- Il Dibattito Pubblico nella bozza di revisione del Codice dei Contratti Pubblici
- La news – Portale IAF Italia
- La news – Portale Fondaca